Con questa puntata di ViViTrentino Web Tv, il supplemento video de “il NordEst Quotidiano” condotto da Gianfranco Merlin con la collaborazione del direttore responsabile della Testata, Stefano Elena, si fa il puto della situazione del Covid-19 in Trentino
Ospite in studio a ViViTrentino Web Tv il prof. Claudio Eccher, già primario di chirurgia all’Ospedale S. Chiara di Trento, mentre è presente in videoconferenza il consigliere provinciale del Pd, Luca Zeni, già assessore alla sanità del Trentino nella scorsa legislatura.
Nel corso dell’intervista, Eccher e Zeni affrontano il problema del Covid-19 sotto vari aspetti: dall’utilizzo dei soli test molecolari per stabilire il livello dei contagiati, tenendolo conseguentemente più basso del dato reale che vede il Trentino, anche secondo l’analisi periodica dei contagi effettuata dalla Fondazione Gimbe, tra i territori con il maggiore numero di casi attivi a livello nazionale, oltre alle strategie messe in atto dal governo provinciale per contenere la diffusione, non sempre pienamente efficaci e non sempre all’insegna delle possibilità offerte dall’Autonoma speciale. Autonomia che, invece, l’Alto Adige ha utilizzato pienamente, dapprima rafforzando le azioni di contenimento e poi avviando il primo test di massa della popolazione in Italia, riuscendo ad identificare e a confinare 3.000 casi asintomatici.
Buona visione.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Youtube
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
https://www.facebook.com/vivitrentinowebtv/
© Riproduzione Riservata