Elettori italiani sempre più disillusi e sfiduciati dalla politica

Sondaggio Swg evidenzia il nuovo calo da parte degli elettori, con una politica che pare preoccuparsene poco. Le intenzioni di voto degli italiani.

0
621
elettori italiani

Tra gli elettori italiani cresce il senso di sfiducia e disaffezione dalla politica e dalle istituzioni pubbliche,evidenziando come l’attuale sistema politico improntato sulla figura dei leader di partito sia largamente insoddisfacente rispetto alle attese dei cittadini che, in mancanza di meglio, si rifugiano nell’astensionismosempre più forte.

L’indice sulla disaffezione politico istituzionale elaborato ogni 4 mesi da SWG di Trieste evidenzia questa situazione, dove dopo i leggeri miglioramenti dei quadrimestri precedenti, ora torna nuovamente in calo, evidenziando uno scarso gradimento dell’offerta degli attuali partiti e dei relativi leader.

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Un segnale di allarme che le segreterie dovrebbero cogliere e mettere in atto i dovuti cambiamenti, a partire da un cambio nella formazione e selezione del personale politico a qualsiasi livello, superando l’attuale sistema che vede le liste e le candidature di esclusiva competenza e arbitrio delle segreterie di partito, che privilegiano il criterio della fedeltà assoluta al “cerchio magico” piuttosto che quello dell’esperienza e della competenza. E i risultati si vedono tutti, in termini di sciatteria, impreparazione e approssimazione delle leggi e delle scelte politiche di fondo.

Non ci si meravigli se la politica continua ad allontanare fette sempre più ampie di elettori italiani dalle urne, facendo spallucce di una rappresentatività sempre più ridotta, con evidenti problemi di legittimazione politica. Si vedrà cosa succederà nella prossima tornata elettorale di metà maggio, quando circa 6 milioni di elettori dovranno rinnovare i consigli comunali di una trentina di capoluoghi e il consiglio regionale del Molise.

Intanto, le intenzioni di voto degli italiani fotografate da SWG il 1 maggio evidenziano la rottura della soglia del 30% mantenuto per settimane da Fratelli d’Italia, che si piazza al 28,8%, con una ripresa sopra quota 20% del Pd (al 21,5%) il consolidamento in area 15% del M5s, il calo della Lega Salvini (9.0%), la stabilità di Forza Italia(6,8%) e i con i cocci della bicicletta Azione-Italia Viva, con i Calendiani al 4,3% e i Renziani al 2,5%, mentre l’altra bicicletta elettorale, Verdi-Sinistra Italiana naviga attorno al 3,5%.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/M0L06xHHfik?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata