I retroscena della politica, della società civile, dell’economia sono i temi che informano l’ultima fatica letteraria di Marcello Foa, giornalista, docente universitario ed ex presidente della Rai nell’epoca del governo giallo-verde, poi trasformatosi in giallo-rosso infine tecnico, “Il sistema (in)visibile», con sottotitolo «Perché non siamo più padroni del nostro destino» edito da Guerini e Associati.
Marcello Foa è giunto a Rovereto dove ha presentato in anteprima nazionale ad Alterfestival il volume. “Focus” di “ViViItalia Tv” ha colto l’occasione della sua presenza nel capoluogo lagarino per fargli un’intervista condotta dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Foa ne “Il sistema (in)visibile” presenta al lettore i “dietro le quinte” tra le tendenze che vanno per la maggiore nei cosiddetti “mainstream” o canali principali, spesso in mano a grandi gruppi editoriali pubblici (si pensi alle radiotelevisioni si stato) e privati che supportano gli orientamenti del momento nel contesto politico sociale occidentale, come “genderfluid”, “cancel culture”, transizione ecologica, decarbonizzazione, eccetera.
Foa con una prosa semplice e chiara, fa capire il filo conduttore, quali sono le forze che determinano scelte sociali, decisioni politiche che vanno a impattare con le vite e i valori dei cittadini. Di come si formano le decisioni che contano e dove vengono assunte, spesso lontano da una politica imbelle ed incapace di assicurare una chiara e forte regolamentazione dei settori economici strategici, dove la concorrenza è decisa dai concorrenti più forti e meglio ammanicati con il potere di turno.
Di fatto, le sorti dell’economia, della società e della politica parrebbero riconducibili a poche multinazionali globali che hanno fatturati stellari (pari a quella di tutti gli stati messi assieme, con l’esclusione di pochi grandi), dove poche persone si ritrovano periodicamente in ristretti consessi come il World Economic Forum di Davos.
Buona visione di “Focus” e buona lettura de “Il sistema (in)visibile”.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
https://youtu.be/ke-uorQZzZs?sub_confirmation=1
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata