Quanto incide l’ambiente di provenienza sulle competenze degli studenti?

Uno studio di Openpolis sulla povertà educativa. I livelli di apprendimento di chi nasce in una famiglia svantaggiata spesso sono più bassi. A NordEst la qualità delle competenze decisamente migliore del resto d’Italia, con il Trentino in testa. 

0
784
indagine Iea Timss competenze degli studenti

Openpolis mette a confronto i sistemi educativi delle varie regioni d’Italia e il contesto familiare in cui vivono bambini e adolescenti, evidenziando come e caratteristiche dell’ambito di via siano decisive sulla qualità dell’apprendimento e le competenze degli studenti, che risultano influenzati dai contesti sociali in cui si vive (migliori sono le condizioni dell’ambito familiare, migliore è il livello medio di apprendimento raggiunto).

Inoltre, lo studio evidenzia come l’Italia sia ancora ben lungi dall’essere uniforme anche sotto l’aspetto della qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento, con il NordEst che eccelle (stranamente, dinanzi ad un Trentino in testa, la provincia di Bolzano è nelle posizioni mediane, decisamente staccata), con le regioni meridionali ancora fanalino di coda.

Di seguito, il link allo studio di Openpolis:

Quanto incide l’ambiente di provenienza sulle competenze degli studenti.pdf

Per rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscriviti al canale Telegram

https://t.me/ilnordest

o vai su Twitter

@nestquotidiano

https://twitter.com/nestquotidiano

© Riproduzione Riservata