Ancora una volta, la legge finanziaria 2022 non porta buoni doni al mondo delle imprese e, soprattutto di quelle piccole, quelle Partite Iva che sono la spina dorsale del sistema economico italiano, quello capace di reggere e reagire a quasi tutte le tensioni e problematiche che si verificano, dimostrando una capacità di resilienza fuori scala. Ma per tutto c’è un limite.
Angelo Distefano, presidente dell’associazione “Le Partite Iva Italia” esprime la delusione di un nutrito gruppo di imprenditori: «il Governo, a parole decanta il sostegno alle Partite Iva, ma nei fatti impone un nuovo super green pass che ci obbliga a farci esecutori materiali di una discriminazione in contrasto con il diritto comunitario,scaricando sugli imprenditori tutti gli oneri».
Non solo: per Distefano «le Partite Iva dovranno fare i conti con la giungla di scadenze fiscali del mese di novembre e dicembre alle quali si vanno ad aggiungere le rate della rottamazione scadute e la massa di cartelle in arrivo. Le aziende incassano sempre meno e pagano sempre di più. Una situazione insostenibile che stanno privando della liquidità le aziende».
Nel suo appello, Distefano parla di «imprese ormai dissanguate» che hanno bisogno «di programmazione non di improvvisazione», chiedendo al Governo Draghi «di allentare la morsa soffocante del fisco attraverso un piano di rateizzazione pluriennale e una ragionevole rottamazione delle cartelle in funzione della effettiva capacità di spesa».
In caso contrario, lo scenario è l’aumento esponenziale delle Partite Iva chiuse, che andranno ad aggiungersi alle 375.000 che hanno già abbassato definitivamente la serranda, con pesanti conseguenze economiche e sociali.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
https://youtu.be/WJFVCXBM-HQ?sub_confirmation=1
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata