“Strategia e Piano Aziendale” il nuovo lavoro di Beretta Zanoni e Silvia Vernizzi

0
403

Si è svolta in digitale la presentazione del nuovo libro di Andrea Beretta Zanoni e Silvia Vernizzi “Strategia e Piano Aziendale”. Il docente e partner ENDEVO, società tra professionisti per azioni strutturata in modo conforme alle best practices internazionali delle advisory firm, con sede a Vicenza è stato coadiuvato per l’occasione dal presidente Endevo Benedetto Tonato e da Alberto Nardi, responsabile area credito e finanza Confindustria Vicenza. A moderare l’incontro la giornalista Fiammetta Benetton.

In un momento di totale incertezza quale quello che il mondo intero sta vivendo, caratterizzato dalle difficoltà per le imprese di poter pianificare il proprio business, viene immesso sul mercato il libro di Beretta Zanoni e Vernizzi “che va a colmare, con quanto contenuto nei suoi 16 capitoli, un gap in Italia – sottolinea Fiammetta Benetton introducendo l’incontro – rivolgendosi, diversamente da altri testi che hanno per oggetto soprattutto le grandi aziende, in particolar modo alle piccole e medie imprese”.

“La strategia della quale si parla nel libro è un insieme di approcci, di metodi, di logiche – spiega il docente e partner ENDEVO –. È stata sviluppata in contesti molto diversi da quello caratterizzante il nostro tessuto economico imprenditoriale, riferendosi quindi a modelli d’impresa più grandi. Questo spesso ha portato, in passato, a considerare la strategia come qualcosa di non facilmente applicabile in contesti piccoli o medi. Questo è stato ovviamente un errore di valutazione. Bisognava infatti tradurre queste logiche, lavoro che in questo volume, con Silvia Vernizzi, abbiamo provato a fare, rivolgendoci alle nostre imprese. Negli anni abbiamo capito che i metodi strategici non solo erano importabili – prosegue Beretta Zanoni – ma potevano aiutare quella sintesi tra cultura manageriale e imprenditoriale che oggi poi è sempre più necessaria data l’evoluzione delle nostre imprese”.

Non è mancato nel corso della presentazione online del volume un riferimento diretto alla fase emergenziale che il nostro Paese, come anche gran parte del resto del mondo, sta vivendo. “Contrariamente a quanto si possa pensare, più le condizioni di contesto diventano incerte – ha spiegato Beretta Zanoni – più l’esigenza e il fabbisogno strategico aumentano. Più si percepisce quindi il contesto caotico, più è necessario far strategia. E ogni impresa trova poi la propria modalità per attuare dei piani. Un consiglio quindi – suggerisce l’economista – è quello di non essere assolutamente scoraggiati in questo frangente storico”.

“La strategia aiuta a trovare una sintesi, una condivisione – spiega il Presidente ENDEVO Benedetto Tonato –. I piani strategici servono per dare degli obiettivi, ma servono anche a mettere insieme le persone, come ad esempio manager e imprenditore. Quindi, il libro di Beretta Zanoni ha una valenza accademica, ma anche professionale perché fornisce degli input pratici a chi deve operare. Oggi più che mai è necessario che le imprese formulino le proprie strategie. Ogni giorno noi consulenti siamo chiamati ad assistere le imprese. E le medie e piccole son quelle che più necessitano di questi strumenti”.

È poi intervenuto, in rappresentanza di Confindustria Vicenza, Alberto Nardi: “Da diversi anni in Confindustria abbiamo avviato una articolata collaborazione con il professor Beretta Zanoni. Innanzitutto, con il suo prezioso aiuto abbiamo potenziato l’analisi della congiuntura dell’industria vicentina, affiancando ai dati economici di consuntivo un originale indicatore di previsione dell’andamento prospettico della produzione. Inoltre, nel contesto dell’attività di rafforzamento della cultura finanziaria delle imprese del nostro sistema, con Beretta Zanoni e l’Università di Verona abbiamo recentemente proposto alle aziende del territorio lo “Strategy lab”, una occasione di approfondimento proprio sul tema della strategia d’impresa. L’obiettivo di questo progetto, che ha mosso in questi mesi i suoi primi passi, è quello di avvicinare le tematiche e l’articolazione del pensiero strategico al complesso del mondo delle imprese vicentine, siano essi grandi che di media o più contenuta dimensione”.

Il volume di Andrea Beretta Zanoni e Silvia Vernizzi “Strategia e Piano Aziendale” è edito da Egea ed è già acquistabile nelle migliori librerie e store online.