Udine. Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di sette Comuni friuliani e di numerosi cittadini ed aziende contro la realizzazione e l’esercizio di un elettrodotto da 380 Kw, in doppia terna, tra la stazione elettrica di Udine Ovest e la stazione elettrica di Redipuglia (Gorizia), della lunghezza di circa 39 chilometri, e realizzato con sostegni dell’altezza di 61 metri.
L’opera è stata progettata da Terna s.p.a. in qualità di gestore della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale ed è inclusa nel Piano di Sviluppo della RTN ed è già in fase di avanzata realizzazione.
In primo grado il TAR Lazio aveva respinto i ricorsi volti a sollevare i numerosi vizi relativi alla V.I.A, la valutazione di impatto ambientale, che in secondo grado, sono stati accolti.
Terna spa è assistita dai legali interni Elena Buson e Giancarlo Bruno, con gli avvocati Filomena Passeggio dell’omonimo studio legale in Roma e Mario Esposito dello studio legale Esposito in Roma.
I sette Comuni di Mortegliano, San Vito al Torre, Trivignano Udinese, Lestizza, Palmanova, Basiliano, Pavia di Udine sono assistiti dall’avvocato Matteo Ceruti dell’omonimo studio legale in Rovigo e dall’avvocato Alessio Petretti dell’omonimo studio legale in Roma. Accanto ai comuni hanno presentato il ricorso anche numerosi cittadini e aziende agricole tra cui Azienda Agricola Visentini, Azienda Agricola Bernardis, Società Agricola di Unterholzner Gualtiero e Ivo s.s. e Fly Synthesis s.r.l., assistiti dai medesimi legali degli enti comunali coinvolti.
Un precedente ricorso, riunito dal Consiglio di Stato , era stato presentato da Giovanni Rubini del Folador di Villa Rubini, assistito dall’avvocato Francesco Acerboni partner di 125 Consulting in Venezia – Mestre e dall’avvocato Gabriele Pafundi partner Romanelli – Pafundi in Roma.
Nel frattempo Terna ha annunciato il ricorso in Cassazione contro la sentenza del Consiglio di Stato.
Scopri tutti gli incarichi: Gabriele Pafundi – Romanelli – Pafundi studio legale; Alessio Petretti – Petretti Alessio; Matteo Ceruti – Ceruti Matteo; Mario Esposito – Esposito Mario; Filomena Passeggio – Passeggio Filomena; Francesco Acerboni – 125 Consulting Professionisti d’Impresa;