Trieste. Pillarstone Italy ha completato l’acquisizione del 100% di Premuda Spa, uno dei principali operatori italiani nei servizi di trasporto marittimo e nel noleggio di navi per il trasporto di rinfuse liquide e secche, proprietario inoltre di una Fpso (ovvero sistemi di estrazione, stoccaggio e ridistribuzione di prodotti petroliferi mediante strutture galleggianti).
Nel contesto della transazione, Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha aderito alla piattaforma Pillarstone della quale fanno già parte Intesa Sanpaolo, Banca IMI, Unicredit e Banca Carige.
Pillarstone investirà nell’azienda 50 milioni di euro al servizio dell’implementazione del nuovo piano industriale. In seguito all’operazione, il patrimonio netto di Premuda ammonterà a 75 milioni di euro.
Pillarstone è la piattaforma fondata nel 2015 da KKR Credit con John Davison, coinvestitore e CEO, ed è aperta a tutti gli istituti di credito per partecipare alla creazione di valore derivante dalla capacità di gestione di Pillarstone delle esposizioni non-performing, attraverso l’iniezione di liquidità a lungo termine e competenze operative al fine di consentire il riequilibrio finanziario e permettere alle aziende italiane di tornare a crescere e creare valore.
Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario, mentre lo studio Munari Giudici Maniglio Panfili (Mgmp) ha agito come advisor legale per Premuda.
Gli studi Dla Piper e RCC hanno agito come advisor legali per Pillarstone Italy, supportati anche da Deloitte Financial Advisory. Per Deloitte hanno operato il partner Elio Milantoni, il director Andrea Regazzoni e l’associate Pietro Favale.
Chiomenti e Latham & Watkins, con un team composto dal partner Marcello Bragliani e dall’associate Giuseppe Atria, hanno, invece, supportato le banche nell’operazione in qualità di advisor legali. Banca Finint ha fornito servizi di finanza strutturata.
Lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Banca Popolare dell’Emilia Romagna nell’adesione alla piattaforma Pillarstone della quale fanno già parte Intesa Sanpaolo, Banca IMI, Unicredit e Banca Carige. Il team di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners è stato guidato dal partner Stefano Agnoli, coadiuvato dall’associate Gianluca Boccia.