Il controllo di gestione negli studi professionali, commercialisti a convegno

0
971

Conoscere l’andamento del proprio studio, adottare nuovi strumenti operativi in grado di fornire nuove e maggiori informazioni e individuare obiettivi chiari da raggiungere sono tre step obbligati per migliorare il proprio business. Per approfondire questa tematica, l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) ha organizzato il seminario “Controllo di gestione negli studi professionali”.

Sarà un doppio appuntamento in programma martedì 26 marzo: la mattina dalle 9.00 alle 13.00 a Villorba (TV) presso l’Hotel Le Terrazze (Via Roma, 72) e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 a Mestre presso l’Hotel Novotel (Via Ceccherini, 21). Il seminario toccherà poi tra i mesi di marzo e aprile numerose città del Triveneto, tra cui Verona, Pordenone, Udine, Trento e Bolzano.

In uno scenario competitivo che vede l’evoluzione della professione, anche verso forme di organizzazione più grandi ed articolate, conoscere le performance all’interno della struttura professionale, nelle aree di business e delle diverse risorse, è una necessità imprescindibile.

Durante il corso verranno trattate tematiche tecniche e condivisi casi applicativi di modello di controllo nell’Industry dei Servizi, attraverso i quali i partecipanti potranno interagire con il docente per un feedback costante sui modelli di rappresentazione e valutazione dell’erogazione del servizio, dell’utilizzo risorse e costi, della profittabilità per pratica, nell’ottica dello sviluppo del proprio business.

In particolare verranno approfonditi aspetti quali i modelli di organizzazione professionale, l’Industry dei Servizi e gli indicatori di performance e i modelli di reporting di quattro aree di controllo (erogazione del servizio, utilizzo risorse e costi, profittabilità e sviluppo del business). Un focus sarà poi dedicato al modello di controllo e la valutazione delle performance, alla classificazione delle attività e dei processi di rilevazione e all’architettura informatica per il controllo di gestione.

Interverranno come relatori: Paolo Masotti, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Practice Leader di Adacta Management Consulting, già presidente della Commissione controllo di gestione dell’ODCEC di Vicenza coordina numerosi progetti in realtà aziendali medie e grandi supportando il management nella progettazione e implementazione di progetti di crescita, rilancio e miglioramento del business, e Alessandro Fasolo, Ingegnere, Responsabile dell’area Performance Improvement di Adacta Management Consulting, Docente presso CUOA Business School con specializzazione in interventi per il miglioramento delle performance e il rilancio di aziende medio-grandi.