Eurallumina vince il contenzioso in materia di disastro ambientale

0
371

Lo Studio Legale Melin & Tonellotto ha affiancato Eurallumina nel contenzioso.

Importante vittoria presso il Tribunale di Cagliari per Eurallumina S.p.A.

I giudici del capoluogo sardo hanno infatti assolto Vincenzo Rosino, amministratore delegato della Eurallumina di Portovesme, così come la stessa società, imputata in forza della legge sulla responsabilità degli enti, perché “il fatto non sussiste”. Manager e azienda erano stati accusati di disastro ambientale in concorso e traffico illecito di rifiuti.

La vicenda è quella che riguarda le attività dello stabilimento del Sud Sardegna per la lavorazione dell’allumina (materia prima da cui si ricava alluminio primario) dalla raffinazione della bauxite. Nel 2009 l’apertura un’inchiesta culminata con il sequestro del bacino dei fanghi rossi di Portovesme in uso all’azienda e impiegato per lo stoccaggio dei residui di lavorazione. E i sigilli nelle aree attigue interessate al rilascio di acque contaminate da fanghi rossi.

Decisione soddisfacente per la società, che rappresenta per non solo un deciso riconoscimento della sua innocenza, ma anche un passaggio fondamentale per riprendere la propria attività dopo che sono state dissipate ombre e false accuse.

Durante il processo i legali hanno contribuito a far emergere la verità: le presunte violazioni ambientali non solo non erano riferibili alla società, ma soprattutto non integravano il fatto di disastro in tutte le sue possibili articolazioni.

L’assoluzione piena e nel merito, inoltre, rende piena giustizia dell’insussistenza delle imputazioni formulate dalla Procura, che ha visto pure respinta la propria tesi sull’intervenuta prescrizione del reato.

Lo Studio legale Melin & Tonellotto di Viccenza ha affiancato la società con gli avvocati Marco Tonellotto e Angelo Merlin.

Scopri tutti gli incarichi: Angelo Merlin – Merlin&Tonellotto; Marco Tonellotto – Merlin&Tonellotto;