Cysero punta sulla robotica umanoide ed investe in Oversonic Robotics

0
460

Nell’operazione, Bergs & More ha affiancato AVM Gestioni Sgr; Clever Cap ha affiancato Oversonic Robotics.

Il fondo di venture capital Cysero, gestito da Avm Gestioni, ha investito in Oversonic Robotics, software company italiana che sviluppa sistemi di cognitive computing per la robotica.

L’obiettivo dell’operazione è di finanziare il piano di crescita dell’azienda che ha introdotto sul mercato industriale RoBee, primo robot umanoide cognitivo made in Italy creato per operare all’interno delle smart factory e svolgere mansioni pericolose per la salute fisica e psicologica delle persone.

Istituito nel 2020 da Avm Gestioni guidato da Giovanna Dossena e promosso congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico, con l’obiettivo di investire in startup e pmi innovative nei settori della cybersecurity e robotica, finora Cysero ha investito in cinque startup italiane. D’ora in avanti, lavorerà al fianco di Oversonic e dei suoi fondatori, Fabio Puglia e Paolo Denti, per accelerare il percorso di industrializzazione della robotica umanoide cognitiva, mettendo a disposizione della società, che oggi conta un team di circa 60 persone, anche il know-how industriale rappresentato dal polo tecnologico bergamasco.

Oversonic Robotics ha lanciato nel 2022 RoBee, robot umanoide alto 185 cm, con un peso che può raggiungere fino a 120 kg a seconda della configurazione, che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano. Attraverso una piattaforma tecnologica proprietaria che elabora complessi algoritmi di intelligenza artificiale, RoBee attua processi cognitivi che gli consentono di operare e interagire in autonomia in ambienti condivisi con il pubblico. In particolare, integrando tecnologie come sensoristica e computer vision, e con il supporto di 40 giunti per la mobilità degli arti, RoBee è in grado di navigare gli spazi, manipolare oggetti, riconoscere persone e ambiente circostante, ricevere comandi vocali e sostenere una conversazione.

Bergs & More, con un team composto da Eugenio Bettella, founding partner, e Francesca Baccara, senior associate, ha assistito AVM Gestioni sgr, gestore del fondo Cysero Euveca.

Clever Cap – Capital Advisory Partners ha affiancato Oversonic Robotics e i soci della stessa con un team multidisciplinare formato dal managing partner Gianluca Bettelli, con il supporto del junior partner Michele De Musis, per i profili corporate e M&A e dal partner Roberto Muroni, per i profili finanziari.

Scopri tutti gli incarichi: Francesca Baccara – Bergs & More; Eugenio Bettella – Bergs & More; Gianluca Bettelli – Clever – Capital Advisory Partners; Michele De Musis – Clever – Capital Advisory Partners; Roberto Muroni – Clever – Capital Advisory Partners;