La Riforma del Terzo Settore e l’importanza delle Società Benefit sono al centro del focus dei commercialisti su come cambia il panorama del welfare territoriale. Da un lato le organizzazioni del Terzo Settore che svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere valori civici, solidarietà e utilità sociale all’interno delle comunità, dall’altro le Società Benefit che operano con l’obiettivo di generare un impatto positivo sia a livello sociale che ambientale, unendo il profitto al perseguimento di obiettivi di interesse collettivo. La Riforma del Terzo Settore e l’affermazione delle Società Benefit stanno ridefinendo il panorama del welfare territoriale in Italia, ponendo al centro valori come trasparenza, solidarietà e sostenibilità. Il crescente riconoscimento dell’importanza delle società benefit è un segnale positivo per il futuro, dimostrando la volontà di costruire un’economia più equa e inclusiva, attenta alle esigenze delle comunità e dell’ambiente.
Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati giovedì 20 aprile 2023 dalle ore 16.30 alle 18.30 al Teatro Toniolo di Mestre (VE) durante il convegno “Terzo Settore e Societá Benefit: nuove opportunità per i Commercialisti” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti di Contabili di Venezia (ODCEC), che si terrà a margine dell’assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo 2022.
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Da Re presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, seguiranno gli interventi dei commercialisti del gruppo di studio Associazionismo e “No profit” dell’Ordine: Valentina Di Renzo su “Differenze fra Terzo Settore e Società Benefit”; Giovanna Chinellato e Andrea Giaretta su “Evoluzione del Terzo Settore: affrontare obblighi e abbracciare nuove sfide”. Infine Sara Pelucchi, vice presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Lecco, interverrà su “Società Benefit: scriviamo una pagina da Protagonisti”. Sarà presentato anche un caso aziendale di Società Benefit di successo.
Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Daniele Ferrazza, interverranno David Moro consigliere nazionale commercialisti (CNDCEC) con delega Enti del Terzo settore, Massimo Da Re presidente ODCEC Venezia, Maria Carla Midena direttore Unità Organizzativa Terzo Settore Regione Veneto, Monica Mason responsabile Ufficio regionale del Runts Regione del Veneto e Silvana Bortolami presidente Organismo Territoriale Controllo (OTC) Veneto.
La partecipazione è gratuita. La cittadinanza è invitata.