Gli studi DWF, Pirola Pennuto Zei & Associati, CBA e lo Studio Legale De André hanno fornito assistenza alle parti nell’operazione.
BF & Company, boutique finanziaria indipendente specializzata in operazioni di finanza straordinaria, ha organizzato e promosso il club deal di investitori che, in partnership con gli attuali soci fondatori, ha rilevato la società genovese Gardening S.r.l..
Una società veicolo, costituita ad hoc dal team di BF & Company insieme ad un gruppo di selezionati investitori (italiani ed esteri), è entrata con il 60% nel capitale di Gardening, uno dei principali operatori nella commercializzazione in Italia di guanti monouso medicali, con posizione di leadership consolidata nel profittevole segmento dentale, un fatturato di circa Euro 17 mln, un’elevata profittabilità ed alta capacità di generazione di cassa.
L’obiettivo dell’investimento è creare un polo italiano leader nell’ambito dei dispositivi monouso per la protezione nel medicale ed in segmenti specifici del non medicale. Le linee guida strategiche prevedono sia uno sviluppo interno, a fronte della crescente domanda di guanti monouso ed in generale di “safety products”, che una crescita esterna alla luce della frammentazione del settore.
I fondatori di Gardening, Andrea Clerici e Antonio Clerici, oltre ad investire nell’operazione (con una quota del 40%), continueranno a mantenere il loro attuale ruolo di amministratori delegati della società, mettendo a disposizione dell’azienda la loro forte esperienza di prodotto, operations e mercato.
L’organizzazione aziendale di Gardening, che ha già visto negli anni un rafforzamento grazie all’inserimento di due manager nell’area commerciale, sarà ulteriormente irrobustita, a partire dalla nomina a Presidente di Gardening di Luigi Teti, con oltre 30 anni di esperienza nel medicale, in ruoli operativi e di indirizzo strategico, all’interno di importanti realtà tra cui Air Liquide Healthcare.
Il progetto è stato ideato, promosso e organizzato da BF & Company, che ha agito come M&A e debt advisor, supportando nell’analisi e negoziazione degli aspetti economici e commerciali della transazione e della relativa struttura finanziaria. Nel capitale del club deal hanno partecipato come promotori-investitori alcuni membri del team di BF & Company (Alessandro Bartolini, Alessandro Zanatta, Luigi Teti e Franco Hauri, professionisti caratterizzati da precedenti esperienze in multinazionali del medicale, istituzioni finanziarie, private equity e società di consulenza) ed un pool di oltre 10 imprenditori e manager (sia italiani, che stranieri) con competenze di business diversificate.
DWF ha assistito BF & Company e il club di investitori nell’operazione con un team composto da Michele Cicchetti, Matteo Polli, Erika Mazzitelli, Artemis Tiamkaris e Alberto Sieli per i profili corporate e M&A, Gianni Vettorello, Eleonora Degli Abbati e Jessica Vitali per la parte relativa al finanziamento, Tancredi Marino e Francesco Provenzano per la parte fiscale.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito in qualità di consulente fiscale per gli investitori.
I fondatori di Gardening, Andrea Clerici e Antonio Clerici, sono stati assistiti dallo studio Studio Legale De André con gli avvocati Ariel Dello Strologo e Laura Andreani.
Deutsche Bank (con il team di Business Banking della direzione Advisory Clients) e illimity Bank (con il team di Acquisition Finance) hanno agito come banche finanziatrici e sottoscrittrici del debt financing.
CBA Studio Legale, con un team composto da Francesco Dialti, Vincenzo Cimmino e Giorgia Furlan, ha agito come consulente legale degli istituti di credito.
Scopri tutti gli incarichi: Vincenzo Cimmino – CBA; Francesco Dialti – CBA; Giorgia Furlan – CBA; Laura Andreani – De André; Ariel Dello Strologo – De André; Michele Cicchetti – DWF; Eleonora Degli Abbati – DWF; Tancredi Marino – DWF; Erika Mazzitelli – DWF; Matteo Polli – DWF; Francesco Provenzano – DWF; Alberto Sieli – DWF; Artemis Tiamkaris – DWF; Gianni Vettorello – DWF; Jessica Vitali – DWF;