Arte ed economia: attrazione fatale od opportunità di sviluppo internazionale?

0
384

Verona. Si terrà mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 17:00, presso la sala convegni del Banco Popolare in via S.Cosimo, 10 – Verona, la presentazione del libro “Arte ed economia: attrazione fatale od opportunità di sviluppo internazionale?”. L’iniziativa dell’associazione il Genio Italiano, patrocinata dal Comune di Verona e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili,

vedrà la presenza degli autori Cristina Nardi Spiller, docente dell’Università di Verona, Gianneugenio Bortolazzi presidente dell’associazione il Genio Italiano e commercialista e Andrea Zanetti consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona. Alla tavola rotonda parteciperanno anche Rosario Russo, presidente della Commissione Cultura del Comune di Verona e l’editore Marco Fill di Qui Edit Verona.

Condurrà la serata Alessandra Zamperini, docente di storia dell’arte moderna dell’Università di Verona.

“Il patrimonio artistico-culturale – dalla presentazione del libro – rappresenta, come da più parti si sottolinea, uno straordinario mezzo per lo sviluppo economico. Infatti, nella sua triplice forma: tangibile (monumenti, musei, biblioteche, archivi, antichità archeologiche …), intangibile (musica, pittura, teatro, festival, paesaggio …) e materiale (arti decorative, design …) costituisce una risorsa fondamentale, atta a generare occupazione e reddito nei vari Paesi, specie per lo stretto legame sussistente con il comparto turistico. Di qui un vivo interesse, centrato su aspetti economici, monetario finanziari, sociali, normativi e fiscali che, catturando l’attenzione anche dei “non addetti ai lavori”, sollecitano approfondimenti speculativi e stimolano proposte operative, come è emerso dalle relazioni e interventi presentati durante lo svolgimento del Convegno.”

La cittadinanza è invitata.