Yamaha Niken la prima moto di serie multiruota al mondo

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Yamaha 2018 nuova Niken MXT850 frontlat
Al salone Eicma di Milano presentata in anteprima il modello commerciale della “tre ruote” sportiva

Yamaha 2018 nuova Niken MXT850 frontlatAl Tokyo Motor Show dell’ottobre 2015, Yamaha presentò il prototipo MWT-9: una concept bike a tre ruote che offrì una stimolante anticipazione del futuro. Oggi, due anni dopo, la Casa di Iwata svela al pubblico internazionale la nuovissima Niken: la prima moto multiruota al mondo, un modello pronto ad aprire nuove possibilità ai più evoluti che cercano un’esperienza di guida mai provata prima.

Il nome del nuovo ed innovativo modello tre diapason deriva da “Niken”, parola giapponese la cui traduzione è “due spade”. 

Con Niken Yamaha rende possibile l’inizio di una nuova era nell’universo del motociclismo: una rivoluzione nelle modalità di guida e che, al contempo, offre sensazioni uniche. La sua capacità di disegnare le curve dei percorsi più tortuosi, con una confidenza senza paragoni, si traduce immediatamente in una sensazione inedita, paragonabile a quella che si prova sciando utilizzando la tecnica del carving per disegnare le curve sulla neve già sperimentata su molti scooter a tre ruote. 

Il sistema “Leaning Multi Wheel” (LMW) di Niken regala caratteristiche di guida sportive ed una incredibile confidenza, oltre ad esaltare la sensazione di stabilità e l’aderenza in curva su tutte le superfici. 

Niken è stata progettata per affrontare situazioni di guida molto diverse e per ottenere sia una stabilità granitica sul rettilineo sia prestazioni sportive in curva. Per raggiungere questo scopo, è stato sviluppato un nuovo tipo di telaio ibrido dedicato. L’area del trave principale è in acciaio, mentre quella del perno del forcellone è in alluminio. Il telaio principale che collega le parti è invece costituito da tubi d’acciaio. Offrendo diversi livelli di resistenza, rigidità e flessibilità esattamente ove richiesti, il design ibrido del telaio esalta la sensazione di stabilità ed il feeling naturale delle due ruote anteriori e riesce ad assicurare un’agilità da moto sportiva unita ad un’eccellente maneggevolezza. 

Per ottimizzare le prestazioni di guida di Niken è stato impiegato un nuovo forcellone in alluminio lungo 552 mm, più lungo di 15 mm rispetto a quello di MT-09, che grazie alla lunghezza superiore contribuisce ad offrire una maggiore sensazione di stabilità in curva. Un altro punto chiave del design della nuova tre diapason è la posizione di guida. Rispetto a MT-09, il pilota siede in posizione più centrale di circa 50 mm. La posizione in sella permette una distribuzione ideale dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno quando si è a bordo, per una guida intuitiva e naturale. 

Per ottenere prestazioni simili a quella di una moto sportiva, l’angolo di piega massimo di Niken si estende a 45°, un risultato reso possibile dall’adozione di un meccanismo di sterzo “Ackermann” accoppiato ad un sistema di sospensioni cantilever montato all’esterno delle ruote. 

Le due forcelle rovesciate in posizione esterna sono regolabili in compressione ed estensione per consentire di impostare il settaggio ideale delle sospensioni. La distanza relativamente ridotta di 410 mm contribuisce a rendere la sterzata istintiva, oltre a ridurre al minimo la larghezza complessiva. 

Il mono ammortizzatore posteriore di Niken è completamente regolabile senza l’impiego di utensili in compressione ed estensione e in precarico permettendo così di affrontare condizioni e percorsi diversi. 

Con il grip straordinario e la sensazione di grande stabilità offerti dalle due ruote anteriori, Niken è stata sviluppata per essere chirurgica nelle curve e in grado di offrire prestazioni esaltanti sui percorsi più tortuosi. Le ruote anteriori da 15 pollici calzano pneumatici 120/70R15 V che sono stati sviluppati specificamente per offrire i requisiti unici, necessari per questa innovativa tecnologia multiruota. Offrendo un grip eccezionale, grande resistenza all’abrasione ed un ottimo comportamento sul bagnato, le gomme contribuiscono a rendere ancor più straordinarie le prestazioni in curva. Yamaha 2018 nuova Niken MXT850 postlat

I due freni a disco anteriori da 298 mm garantiscono prestazioni notevoli, mentre la superficie di contatto superiore assicurata dalle due ruote anteriori consente a Niken frenate rapide ed efficienti. Sulla ruota posteriore agisce invece un freno a disco da 282 mm. 

Il motore tricilindrico da 847 cc che spinge la nuova Niken è stato sviluppato specificamente a partire da un propulsore che ha avuto un successo straordinario e che è stato adottato da modelli come la Hyper Naked MT-09, la Sport Touring Tracer 900 e la Sport Heritage XSR900. Per adattarsi alle esigenze uniche di Niken, il motore ricco di coppia realizzato secondo la filosofia “crossplane” è dotato di programmi speciali per l’iniezione, studiati per esaltare le prestazioni di questa moto radicalmente nuova nell’ambiente che, come ambientazione, predilige i tornanti di montagna. Nuovo anche il design dell’albero motore che garantisce un’eccellente guidabilità e partenze progressive. 

Niken è equipaggiata anche con le più recenti tecnologie di gestione elettronica, come YCC-T, D- MODE, Cruise Control e Traction Control System, oltre alla frizione antisaltellamento e al Quick Shift System che offrono elevati livelli di controllo e di piacere di guida in diverse condizioni.