Volkswagen presenta “T-Prime Concept GTE”, il prototipo di SUV hi-tech che anticipa la nuova Touareg

0
561
Volkswagen T Prime Concept GTE interni frontlat
Trazione ibrida plug-in e interni ad alto tasso di digitalizzazione. Design sportivo ed elegante per un SUV di classe superiore

 

Volkswagen T Prime Concept GTE interni frontlatVolkswagen ha presentato in anteprima mondiale al Salone di Pechino 2016 “T-Prime Concept GTE”, come rappresentazione delle potenzialità di sviluppo futuro nell’ambito dei SUV ai massimi livelli e anticipatrice di quella che sarà la nuova Touareg attesa entro un paio d’anni. Con motorizzazione ibrida plug-in e trazione integrale per una guida a emissioni zero sia in strada sia fuoristrada, interpreta una moderna soluzione di mobilità, come d’altronde comunicano chiaramente concetto costruttivo e design.

Il prototipo è altrettanto innovativo all’interno, dove il nuovo schermo curvo dell’infotainment – Curved Interaction Area – rappresenta l’elemento di spicco e si integra perfettamente con strumentazione e comandi digitalizzati. L’interazione tra uomo e macchina avviene attraverso gli intuitivi comandi del nuovo schermo curvo caratterizzato da un’estetica molto precisa che rende gradevole l’utilizzo. Un elemento che sottolinea l’atmosfera in stile “lounge” degli interni. 

“T-Prime Concept GTE” si pone come alternativa al concetto delle vetture classiche, riunendo le caratteristiche positive di altre tipologie di auto. È confortevole come una limousine, spaziosa come una familiare, agile come una berlina sportiva grazie a un autotelaio frutto della più moderna tecnologia ed efficiente come una compatta per merito di un concetto superiore di trazione ibrida plug-in.

Il settore delle SUV è in grande fermento a livello mondiale, anche nel segmento superiore cui appartiene “T-Prime Concept GTE”. Le previsioni per il mercato cinese, per esempio, indicano una crescita del 18% nel periodo 2017/2023. In Europa e Russia si potrebbe arrivare al 26%. A livello mondiale, il volume annuale dei SUV appartenenti al segmento di classe superiore potrebbe arrivare già entro il 2020 ai 2 milioni di esemplari. 

Su “T-Prime Concept GTE”, la strumentazione e i comandi sono stati totalmente digitalizzati, nessun comando tradizionale è stato mantenuto. L’interazione avviene esclusivamente attraverso la voce, le superficie sensibili al tocco e i gesti, e mai come ora i comandi sono stati così semplici, intuitivi e affascinanti per estetica e tasso d’innovazione. L’elettronica cambia anche l’esperienza al volante, con nuovi dispositivi di assistenza che rendono possibile una guida parzialmente autonoma nell’ottica della sicurezza. Allineata al concetto di innovazione è anche la motorizzazione ibrida plug-in che, grazie alla possibilità di percorrere fino a 50 km in modalità 100% elettrica, zero emissioni e “silenziosa”, è a buon diritto una soluzione di mobilità ecosostenibile per il futuro. L’abbinamento tra il motore elettrico e quello a combustione garantisce a”T-Prime Concept GTE” una potenza di sistema di 380 Cv e ottime prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede solo 6 secondi e la velocità massima è di 224 km/h.Volkswagen T Prime Concept GTE interni 1Volkswagen T Prime Concept GTE postlat alto