Volkswagen Polo, ecco la versione GTI

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Vw nuova Polo GTI frontlat 1
Vw nuova Polo GTI frontlat 1Motore benzina 1.8 turbo da 192 Cv e 320 Nm di coppia a basso regime

GTI, tre lettere per due icone nel mondo delle quattro ruote di ogni tempo e ogni marca. In Volkswagen rappresentano un’icona, la Golf GTI e la Polo GTI. Al Salone dell’Automobile di Parigi 2014 (dal 2 al 19 ottobre), fa il suo debutto l’ultima generazione della Polo GTI.

Polo GTI presentata a Parigi è inequivocabilmente l’ammiraglia sportiva della gamma, in entrambe le versioni a tre e a cinque porte. Il look dinamico è sottolineato dai nuovi paraurti e dagli elementi caratteristici tipicamente GTI quali cerchi specifici, inserti rossi nella calandra e assetto sportivo abbassato di serie.

Oltre al classico frontale con calandra a nido d’ape con la linea rossa, per la prima volta, la Polo GTI può essere dotata a richiesta di fari con tecnologia LED per anabbaglianti e abbaglianti; in questo caso anche le luci di marcia diurne sono a LED. Gli elementi di design sportivi caratterizzano anche le fiancate e la parte posteriore. Decisamente pronunciati sono i listelli battitacco che, assieme alle pinze freno rosse e ai nuovi cerchi da 17 pollici nel design GTI, conferiscono alla Polo GTI un tocco di sportività in più. Nella parte posteriore questo look dinamico è ripreso dallo spoiler sul tetto, dalla caratteristica antenna, dai gruppi ottici in colore rosso scuro, dal diffusore nero e dal terminale di scarico sul lato sinistro.

Il rosso GTI caratterizza anche le rifiniture dell’abitacolo, come le cuciture in contrasto sul volante sportivo a tre razze rivestito in pelle ripreso dalla Golf GTI, presenti anche su leva del cambio e leva del freno a mano, e i cadenini rossi che orlano i tappetini. Guidatore e passeggero anteriore si possono accomodare sui pregiati sedili sportivi riscaldabili e regolabili in altezza e molto profilati sui fianchi, completata dalla pedaliera in alluminio.

Cuore della nuova Polo GTI è il motore turbobenzina 1.8 TSI da 192 Cv a standard Euro6 che eroga la sua massima potenza tra 4.200 e 6.200 giri nella versione con cambio manuale a 6 rapporti e tra 5.400 e 6.200 giri nella versione con cambio DSG a 7 rapporti. Questa differenza di carattere tecnico, dovuta ai diversi parametri costruttivi dei cambi, vale anche per la coppia; infatti la versione DSG sviluppa la coppia massima di 250 Nm tra i 1.300 e i 5.400 giri, mentre nella versione con cambio manuale la coppia di 320 Nm è disponibile tra i 1.400 e 4.200 giri; in ogni caso questi diversi valori di coppia non influiscono sulle prestazioni di marcia classiche (velocità massima 236 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 sec.). La versione con cambio manuale è però leggermente più agile in fase di trazione, mentre la versione DSG è più efficiente per quanto riguarda i consumi.