L’erede del “Bulli” si presenta con una carrozzeria slanciata ed alleggerita. Motori benzina e diesel fino a 204 Cv, trazione anteriore o integrale, cambi a sei marce manuali o automatici
Vokswagen ha presentato la VI generazione dell’erede del mitico “Bulli”. Transporter nella versione precedente ha venduto in 13 anni poco più di 2 milioni di esemplari a livello mondiale. In 65 anni sono stati venduti circa 12 milioni di modelli dell’intera gamma. Ora, a continuare questa storia di successo è il nuovo Transporter.
Principalmente la gamma T viene proposta sempre in tre categorie di base: veicolo commerciale (versione Furgone, Camioncino cabina singola e doppia, autoteliao cabina singola e doppia e Kombi), monovolume studiati per l’impiego professionale e privato (Multivan e Caravelle) e specialisti del tempo libero (California). Grazie ai due passi di lunghezza diversa e alle tre altezze del tetto differenti, l’elevata versatilità e funzionalità della gamma risulta ancora maggiore, tanto che, insieme alla varietà delle combinazioni di propulsori disponibili, è possibile ottenere fino a 500 varianti.
La nuova generazione si riconosce soprattutto per il frontale completamente rivisitato. Il suo design combina l’aspetto imponente con l’eleganza di linee nette e ben definite, che conferiscono alla gamma un carattere moderno ma senza tempo. Le caratteristiche ergonomiche e i numerosi vani portaoggetti rendono la nuova plancia della gamma T particolarmente adatta all’utilizzo quotidiano. A seconda del modello, il sedile del guidatore e quello del passeggero anteriore sono regolabili elettricamente. Molte delle numerose possibilità di regolazione sono attivabili semplicemente azionando un interruttore oppure con l’apposita leva. I sedili regolabili elettricamente sono inoltre dotati di serie di riscaldamento. Scomparti e vani portaoggetti sono studiati in funzione del modello. A fare la differenza è fondamentalmente il numero di sedili possibili nella cabina. Di conseguenza la plancia viene realizzata con due disposizioni diverse. Gli scomparti e i vani portaoggetti sono previsti talvolta con chiusura oppure aperti, per questo motivo a spiccare è soprattutto la consolle centrale dal design originale, molto stretta nella versione per trasporto merci, più larga nelle versioni adibite al trasporto persone. In questo caso trovano spazio altri due portabevande “integrati”, uno scomparto con presa multimediale inclusa interfaccia per telefono cellulare.
Sul nuovo Transporter sono disponibili sei motori: quattro nuovi TDI e due TSI, abbinati, in funzione della potenza, ad un cambio manuale a 5 o 6 rapporti oppure ad un cambio DSG a 7 rapporti. Inoltre, indipendentemente dal tipo di cambio, molte varianti sono disponibili con trazione integrale “4MOTION”. Nel campo dei propulsori Diesel fa il suo debutto una generazione di motori TDI di nuova concezione: si tratta di un propulsore appositamente progettato per le esigenze del “duro” lavoro dei veicoli commerciali. Nel realizzarlo è stata data la massima importanza a criteri quali resistenza e robustezza. I motori TDI (1.968 cm³), montati trasversalmente e con inclinazione di otto gradi verso la parte anteriore, sono disponibili nelle versioni 84, 102, 150 e 204 Cv. Per quanto riguarda i motori benzina è possibile scegliere un quattro cilindri da 2 litri, con potenza di 150 o 204 CV. Le coppie massime, rispettivamente di 280 e 350 Nm, sono disponibili già a partire da 1.500 giri. Analogamente ai motori TDI, anche la variante TSI è equipaggiata con sistema start/stop.
Nell’allestimento Furgone, il vano di carico del furgone è accessibile sia dalla parte posteriore, sia dal lato destro del veicolo. La superficie di carico misura 4,3 m2 e un volume di 5,8 m³ che aumenta, con un tetto medio più alto di 27,6 cm, fino a raggiungere i 6,7 m³. La versione Furgone è inoltre disponibile a richiesta con un passo più lungo di 40 cm, che porta la lunghezza del veicolo a 5,29 m e la superficie di carico a 5 m². Ciò corrisponde a un volume di carico di 6,7 m³ nella versione con tetto normale e 7,8 m³ nella versione con tetto medio. La versione con tetto alto è disponibile esclusivamente con passo lungo e assicura un volume di carico di 9,3 m³. Con un sovrapprezzo è inoltre possibile ordinare una porta scorrevole più alta, mentre le porte posteriori a battente arrivano, di serie, fino al tetto.
Altrettanto flessibile è la gamma Kombi che può essere ordinata con massimo nove posti a sedere per tutte le varianti di allestimento. A seconda del passo, il numero massimo dei posti a sedere distribuito in tre o quattro file, a scelta. I sedili singoli del vano passeggeri possono inoltre essere dotati di funzione Easy Entry, con schienale ribaltabile in avanti, in modo da agevolare l’accesso ai sedili posteriori. I sedili singoli con funzione Easy Entry sono disponibili sia per il lato sinistro sia per il lato destro – una novità nel segmento del Transporter.
Oltre alla nota varietà di modelli delle versioni Kombi o Furgone, sono disponibili anche la versione Camioncino e Camioncino con pianale ribassato nonché la varianti autotelaio. A seconda del passo è possibile combinare cabine singole o doppie.
La versione più automobilistica del Transporter è la Multivan: nella prima fila di sedili del vano passeggeri sono disponibili, a seconda della versione di allestimento, uno o due sedili singoli girevoli. Entrambi sono fissati al pavimento tramite un sistema di guide che ne consente facilmente lo scorrimento e la rotazione senza essere smontati. Qualora fosse necessario, i sedili possono anche essere rimossi ottenendo così un generoso spazio per il trasporto. Su ogni sedile singolo e sui sedili esterni del divano a tre posti sono presenti i ganci Isofix. Per chi preferisce evitare l’acquisto ed il successivo montaggio a posteriori dei seggiolini è disponibile anche un sedile singolo con seggiolino per bambini integrato. A richiesta, invece del divano a tre posti sono disponibili anche sedili singoli.