Più leggera e più veloce, debutta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte
La terza generazione di Swift Sport presenta una sagoma più bassa e più larga, uno stile più aggressivo e un rapporto peso/coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”.
Il motore a benzina 1.4 Boosterjet eroga una potenza elevata (140 Cv) con consumi contenuti. Il nuovo turbocompressore permette al motore di esprimere una coppia notevole (230 Nm) sin dai bassi regimi, mentre la cilindrata ridotta e il sistema di iniezione diretta ottimizzano il consumo di benzina.
L’impianto di iniezione diretta dispone di iniettori con ugelli a sette fori, che consentono di spruzzare il carburante finemente atomizzato e con una maggior pressione, con il risultato di una potenza massima più elevata e di uno scarico più pulito. Il sistema di sovralimentazione è dotato di una valvola wastegate, che nella guida normale si regola nella posizione chiusa, assicurando un’eccellente prontezza di risposta, e si apre a velocità di crociera per ridurre i consumi.
Con un peso complessivo a vuoto di 970 kg, Swift Sport ha le carte in regola per garantire una guida sportiva grazie ad unn rapporto peso/potenza di soli 7 kg/Cv
La potenza viene scaricata a terra attraverso un cambio manuale a sei rapporti, con una leva a corsa corta. Le sospensioni sono PacPherson all’anteriore e a barra di torsione al posteriore.
Gli interni di Swift Sport offrono al pilota un ambiente di guida coinvolgente e interattivo, a partire dagli inserti rossi e dal pannello strumenti dallo stile sportivo, inclinato verso il pilota. Gli strumenti principali spiccano grazie a vivaci colori in contrasto e i nuovi indicatori del turbo e della temperatura dell’olio esaltano l’esperienza di guida sportiva. I rivestimenti e i materiali adoperati nell’abitacolo sono di alta qualità e rifiniti con precisione. I sedili anteriori integrali trattengono saldamente il pilota e il passeggero anteriore, anche nella guida più brillante.