Skoda presenta la nuova Octavia Wagon: al vertice per spaziosità tra le “medie”

0
527
Skoda 2013 nuova Octavia SW frontlat 1
Skoda 2013 nuova Octavia SW frontlat 1Sulla base meccanica di una Vw Golf VII serie, una vettura di ottima qualità ad un prezzo competitivo, anche a trazione integrale

Škoda continua l’aggiornamento tecnico della sua gamma presentando la nuova Octavia Wagon. Poche settimane dopo il lancio della versione berlina, farà il proprio esordio in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra. Octavia Wagon è 90 mm più lunga e 45 mm più larga rispetto alla precedente. Il passo è aumentato di circa 11 centimetri: un accorgimento che si traduce in una spaziosità ancora maggiore. Cresce anche il bagagliaio che offre 610 litri di capacità, un record per la categoria in configurazione 5 posti, mentre abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il volume del bagagliaio arriva fino a 1.740 litri.

Numerosi i particolari per rendere più semplice e comoda la vita a bordo: oltre alla copertura double-face per il fondo del bagagliaio, i set di reti e i ganci, i numerosi vani portaoggetti, il supporto per dispositivi multimediali, il raschietto per il ghiaccio sistemato nel portellino che dà accesso al serbatoio e l’alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile del conducente, sulla nuova Wagon si trovano altre nuove idee intelligenti, come un appendigiacca o il comando che permette di abbattere i sedili posteriori a distanza. Il sedile del passeggero anteriore ripiegabile su sé stesso agevola il trasporto di oggetti particolarmente lunghi e ingombranti.

Skoda 2013 nuova Octavia SWQuanto al design, il frontale è identico a quello della berlina, mentre lateralmente la silhouette si sviluppa in maniera dinamica; l’aspetto deciso della fiancata è sottolineato dalla linea “tornado”. Il profilo del tetto è inclinato dolcemente verso il posteriore. I gruppi ottici posteriori arricchiscono il design del laterale e rappresentano il punto di chiusura ideale per la linea “tornado”. Le luci posteriori esibiscono due elementi a forma di C, che vanno ad accentuare l’effetto visivo.

Per la nuova Octavia Wagon sono disponibili, a richiesta, numerosi sistemi di assistenza alla guida come la funzione di frenata anti collisione multipla (Multi collision brake), il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Activity Assistant), il sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente (Proactive Crew Protect Assistant) o il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia (Lane Assistant). In caso di incidente, conducente e passeggeri sono protetti in maniera ottimale grazie a un pacchetto completo per la sicurezza passiva, che comprende fino a 9 airbag.

Diverse le funzioni comfort proposte a bordo della nuova Octavia Wagon, fin qui disponibili solo per vetture di segmenti superiori. Tra queste, il nuovo Adaptive Cruise Assistant, dispositivo che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, e l’Intelligent Light Assistant, un sistema che regola l’attivazione e la disattivazione automatica degli abbaglianti. Anche sul fronte dell’infotainment c’è un’ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione.

I motori sviluppati per la Octavia Wagon di terza generazione sono quelli già noti ed apprezzati apparsi sulla Vw Golf VII e sono fino al 17% più parsimoniosi rispetto a quelli impiegati per il modello precedente. La gamma motorizzazioni comprende, al momento, 4 motori benzina e 4 Diesel. La versione GreenLine fa segnare un consumo pari a soli 3,4 l/100 km, con 89 g/km di CO2. Disponibile anche una versione a trazione integrale.