La station wagon ripropone la gamma motori della berlina. Capacità bagagliaio fino a 1.700 litri
Renault Talisman berlina non è ancora nelle concessionarie che viene presentata anche l’evoluzione in abito lungo Sporter, ovvero la station wagon che vede la comparsa di un terzo finestrino laterale e di un grande portellone posteriore che cela un vano bagagli capace fino a 1.700 litri.
Talisman Sporter riprende le stesse misure della berlina (4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,46 m di altezza con un interasse di 2,81 m) con proporzioni dinamiche, profilo slanciato e un’alta linea di cintura. Le barre da tetto in alluminio lucido accentuano le linee fluide del padiglione prolungato da un lungo spoiler posteriore. Il montante e i vetri laterali delineati dai profili cromati contribuiscono a rendere la silhouette slanciata e raffinata. L’inclinazione del lunotto posteriore accentua il design dinamico garantendo comunque il volume del bagagliaio.
L’accessibilità al bagagliaio è particolarmente agevolata dall’altezza dal suolo di 571 mm e la grande apertura di 1074 mm. Come sulla berlina, il portellone beneficia dell’apertura motorizzata. Il sedile posteriore adotta la funzionalità 1/3 – 2/3 e la modularità Easy Break che, tramite due leve, permette un agevole ribaltamento dei sedili, ampliando il bagagliaio. Grazie al portellone motorizzato, attivabile con un semplice passaggio del piede sotto il paraurti posteriore, il bagagliaio beneficia di un sistema di apertura e chiusura “mani libere” che permette di facilitare il carico. La nuova Talisman Sporter propone un volume di carico di 572 dm3 VDA e una lunghezza di carico di 1116 mm. Una volta ribaltati i sedili posteriori, la lunghezza di carico raggiunge i 2010 mm, con un volume di circa 1700 dm3 VDA.
Quanto alla meccanica, Talisman Sporter ripropone quanto già visto sulla versione berlina, ad iniziare dal sistema 4Control® abbinato al controllo delle sospensioni. La gamma propulsori è composta da due motori benzina (Energy TCe 150 e Energy TCe 200, equipaggiati con cambio automatico EDC a doppia frizione, 7 marce) e tre motorizzazioni Diesel (Energy dCi 110, associato al cambio manuale 6 marce oppure cambio automatico EDC a doppia frizione, 6 marce; Energy dCi 130 disponibile con cambio manuale 6 marce o con cambio automatico EDC a doppia frizione, 6 marce; Energy dCi 160, Twin turbo, abbinato esclusivamente al cambio automatico EDC a doppia frizione 6 marce).