Porsche, arriva la nuova Panamera

0
406
Porsche 2013 Panamera frontlat 1Nuovi motori più potenti e più parchi nei consumi. Rinnovata anche la versione ibrida. A fine anno la diesel arriva a 300 Cv

Forte del suo successo di vendita, Porsche rinnova la sua berlina di lusso, Panamera, proponendo nuovi motori ed affinamenti nel corpo vettura. Insieme con la Panamera S E-Hybrid la cui potenza totale sale a 416 Cv, debuttano anche due eleganti versioni Executive con passo allungato e un motore V6 da 3.0 litri, completamente nuovo, con sovralimentazione biturbo per la Panamera S e la Panamera 4S. Sono così dieci le versioni in gamma, che ampliano ulteriormente le possibilità di scelta tra sportività e comfort. Inoltre lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie hanno consentito di ridurre i consumi fino al 56%.

La nuova Panamera, grazie a linee più tese, profili più marcati e componenti della carrozzeria riconfigurati, sottolinea ancor di più il suo carattere di berlina ad alte prestazioni.

I nuovi modelli Panamera Turbo Executive e Panamera 4S Executive, con passo allungato di 15 cm, offrono maggiore spazio nella zona dei sedili posteriori ed un comfort di marcia ottimizzato. Dispongono di un ampio assortimento di equipaggiamenti e offrono, di serie, soprattutto un comfort eccezionale per entrambi i sedili posteriori. Tutti i modelli Executive sono dotati delle innovative sospensioni pneumatiche Panamera, che combinano un ottimo comfort di marcia alla tipica performance di guida Porsche.

Porsche 2013 Panamera exclusive interni post 1Il design esterno ulteriormente sviluppato della Panamera offre linee più allungate e pronunciate del frontale, accentuate soprattutto dalle prese d’aria più ampie e dal passaggio marcato ai fari principali. Lateralmente, il nuovo lunotto più piatto allunga visivamente la silhouette. Nella parte posteriore della Panamera di nuova generazione spicca il nuovo portellone. Il lunotto ampliato accentua l’orientamento orizzontale della Gran Turismo, quindi il suo carattere sportivo, con lo spoiler maggiorato.

Come i modelli precedenti, anche i nuovi modelli Panamera offrono moltissime possibilità di personalizzazione grazie ai numerosi optional offerti, che includono i nuovi fari principali a LED per conferire alla Gran Turismo un aspetto speciale.

Quanto alla meccanica, la novità più interessante è costituita dalla versione E-Hybrid che vede l’arrivo di un motore elettrico più potente da 95 Cv (70 kW) chesviluppa più del doppio della potenza prodotta dal motore elettrico del modello precedente che era pari a 47 Cv (34 kW). L’energia è fornita da una batteria agli ioni di litio di nuovo sviluppo che, con 9,4 kWh ha più che quintuplicato la capacità energetica della batteria precedente in nichel-metal idrato di 1,7 kWh. Se collegata ad una presa industriale, può essere ricaricata in circa due ore e mezza tramite l’apparecchio caricabatteria integrato nella vettura e il caricabatteria universale Porsche (AC) o in meno di quattro ore se collegata ad una comune presa elettrica domestica.

Panamera S E-Hybrid supera di gran lunga la performance di guida del modello precedente. Inoltre, i consumi del modello precedente pari a 7,1 l/100 km nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono stati ridotti del 56% fino a 3,1 l/100 km ed evidenziano emissioni di CO2 pari a 71 g/km. Allo stesso tempo, le prestazioni di guida in modalità esclusivamente elettrica sonio state nettamente incrementate sotto il profilo dell’accelerazione, dell’autonomia di guida e della velocità massima.

Porsche 2013 Panamera Hybrid strumentazione 1L’autonomia di guida completamente elettrica di Panamera S E-Hybrid è di 36 km nel NEDC. Ma può variare in condizioni di funzionamento reale, poiché aria condizionata e riscaldamento, ad esempio, non sono attivi durante il test del NEDC. Realisticamente, l’autonomia a trazione completamente elettrica nell’uso quotidiano può variare tra 18 e 36 km e, in condizioni particolarmente favorevoli, potrebbe addirittura superare la soglia massima. In modalità di funzionamento esclusivamente elettrico, Panamera con nuova trazione ibrida può raggiungere la velocità massima di 135 km/h. Per accelerare da 0 a 100 km/h impiega mezzo secondo in meno, ovvero in 5,5 secondi, grazie anche all’intervento della funzione di accelerazione elettrica (booster), con la quale il motore elettrico fornisce un’ulteriore assistenza al motore a combustione. Il booster può anche essere attivato premendo il pedale dell’acceleratore a fondo corsa (kick-down), ad esempio in fase di sorpasso. La vettura raggiunge la velocità massima di 270 km/h. Il concetto del sistema di trazione Full-Hybrid sviluppato da Porsche offre anche la modalità “coasting” a velocità elevate, ovvero la possibilità di scivolare lungo la strada con motore a combustione disattivato, ma capace di recuperare energia per il motore elettrico.

Altra novità meccanica è costituita dall’arrivo del nuovo motore benzina V6 da 3.0 litri biturbo, capace di aumentare le prestazioni tagliano i consumi. Il motore biturbo V6 sostituisce il precedente motore V8 da 4,8 litri aspirato nella Panamera S e Panamera 4S e viene impiegato anche nella nuova versione Executive della Panamera 4S. Gli stessi valori base sono indice di progresso: 20 Cv in più di potenza e 20 Nm in più di coppia, ma consumi ridotti fino al 18% rispetto al motore V8 del modello precedente. La coppia massima è di 520 Nm e disponibile in un ampio campo di regimi.

Porsche 2013 Panamera postlat 1La maggior parte dei modelli Panamera è dotata del cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti. Il cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti è impiegato nella Panamera Diesel e nella Panamera S E-Hybrid.

All’inizio 2014, un nuovo motore diesel da 300 Cv (220 kW) sostituirà l’attuale, per offrire un piacere di guida ancora più elevato a fronte della tipica efficienza del diesel. Nel 2014 arriveranno sul mercato anche la nuova Porsche Panamera Turbo S e Panamera Turbo S Executive. Prezzi da 84.698 Euro (Panamera diesel) a 167.583 Euro (Panamera Turbo Executive).

che rappresentano l’apice della gamma Panamera in tema di esclusività e sportività.