Pronta la seconda generazione della Suv compatta. Migliori prestazioni grazie al taglio del peso. Non prevista la trazione integrale
Peugeot ha presentato in anteprima la seconda generazione della 3008, la Suv compatta derivata dalla berlina 308 che farà il suo debutto ufficiale al salone di Parigi in programma dall’1 al 16 ottobre prossimo.
Totalmente nuovo lo stile della vettura a fronte di otto centimetri in più di lunghezza (4,45 metri totali), di cui sei impiegati per aumentare il passo, più bassa di due e più larga di sei rispetto al modello uscente, mentre il bagagliaio raggiunge i 520 litri di capacità, quasi 90 in più rispetto al passato. Il design della nuova 3008 risente delle influenze più redenti dello stile d’oltralpe, ad iniziade dalla recentemente rinfrescata 2008, come i gruppi ottici anteriori e posteriori, la mascherina frontale, il montante posteriore nero che alleggerisce la fiancata e rende più dinamico l’andamento del tetto, a sua volta personalizzato con una colorazione a contrasto e i nuovi codolini di plastica nera ai passaruota per evidenziare le ambizioni da fuoristrada leggero del modello seppur in mancanza della trazione integrale.
Novità anche all’interno, con il debutto della seconda generazione dell’“i-Cockpit”. L’impostazione con il piccolo volante di foggia ovale (è tagliato sulla parte inferiore e in quella superiore) e la strumentazione rialzata per ottimizzare la visibilità è stata evoluta, introducendo elementi digitali, riducendo i comandi fisici ed elevando ulteriormente il livello qualitativo. La strumentazione è gestita da uno schermo da 12,3 pollici totalmente personalizzabile con cinque modalità di visualizzazione selezionabili. I comandi fisici sono riuniti nell’elemento che divide orizzontalmente la console centrale che si sviluppa poi verso la zona del passeggero. A questo si aggiunge lo schermo tattile da 8 pollici posto al centro sulla plancia in stile tablet che comanda anche le principali funzioni di bordo. Nuovo ancheil sistema di illuminazione ambientale e il sistema audio Focal ad alta fedeltà.
La nuova piattaforma “Emp2” riduce la massa di circa 100 kg che ha permesso di ottenere una dinamica di guida molto più precisa rispetto al passato, integrando anche i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione e permettendo l’adozione dei più recenti propulsori benzina e diesel. In assenza di varianti a trazione integrale, la nuova 3008 può contare sul “Grip Control”, che oltre a prevedere cinque modalità di guida in base al percorso include anche i pneumatici M+S da 18″ e il sistema “Hill Descent Control”.
I sistemi di assistenza alla guida. Il guidatore può contare sui più recenti dispositivi di assistenza come la frenata automatica d’emergenza, il controllo della distanza di sicurezza, l’avviso di superamento di carreggiata, il riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control adattivo, la gestione automatica dei fari abbaglianti, il controllo dell’angolo cieco e il controllo dell’affaticamento del guidatore. Il “Park Assist” può essere inoltre integrato dalle telecamere con visuale a 360 gradi.
La gamma dei propulsori previsti al lancio include le unità benzina “Puretech” e quelle diesel “BlueHDi”. Per i benzina sono disponibili il tre cilindri 1.2 Puretech 130 Cv (con cambio manuale o automatico), il 1.6 THP 165 Cv con cambio automatico; per i diesel il 1.6 BlueHDi 100 e 120 Cv (quest’ultimo anche automatico) e il 2.0 BlueHDi 150 e 180 Cv. Per il diesel più potente è previsto il cambio manuale sul 150 Cv e l’automatico sul 180 Cv.