Reinterpretazione dell’auto a due volumi, sportiva e flessibile
Debutta al salone di Ginevra la nuova ammiraglia di Peugeot, la 508, una vettura a due volumi con portellone posteriore che interpreta sotto nuove forme il concetto della berlina sportiva, ad iniziare dalla ridotta altezza della vettura (solo 1,40 metri), a vantaggio di una linea da coupé.
Il frontale è molto personale, con una calandra sottile con una lavorazione a scacchi si inserire tra i proiettori Full LED. La firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescenti le conferisce un’identità forte e distintiva. Longilinee e penetranti, circondano, come due parentesi, il frontale della vettura, dai proiettori fino alle prese d’aria del fascione paracolpi.
Il cofano piatto e raccolto è stato abbassato al massimo per rendere l’insieme più dinamico. E’ stato lavorato per offrire le line più pure nella vista frontale o di profilo. Vista di profilo, la nuova 508 svela proporzioni equilibrate. La linea del padiglione è bassa, tesa e fluida, la vettura appare compatta e la sua lunghezza di fatto è contenuta a 4,75 m. Le superfici vetrate ridotte rendono la linea ancora più affilata e rivelano la particolarità delle porte con vetri privi di cornice. Al posteriore si ritrova la fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici che sono ormai un elemento distintivo dei veicoli del Marchio che incornicia i fari posteriori Full LED tridimensionali, accesi in ogni condizione di guida ed hanno un’intensità adattiva, permettendo una visibilità continua degli artigli rappresentati dal faro. La coda dell’auto svela anche una delle originalità di nuova 508: un portellone abilmente nascosto che permette di abbinare stile e funzionalità, con un’accessibilità ottimale al bagagliaio, che ha una capacità totale di 487 litri.
Nell’abitacolo, grade sforzo è stato fatto per innalzare la sensazione di lusso e qualità, con un posto guida dove spicca il gruppo strumentazione posto in posizione rialzata, che svetta sopra il volante di piccole dimensioni e tagliato sopra e sotto. La strumentazione è totalmente digitale, composto da due schermi, uno da 12,3 pollici dedicato agli strumenti e un altro da 10 pollici capacitivo per il controllo e l’azionamento dei principali dispositivi della vettura, corredato da una serie di sette tasti stile pianoforte – i toggle switches – che offrono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di bordo.
In bella mostra sulla console centrale, il comando del cambio automatico a otto rapporti è elettronico e ad impulsi, equipaggiamento di serie per tutte le versioni, ad eccezione di quelle d’ingresso a gasolio. Dal punto di vista tecnico, la vettura utilizza la piattaforma EMP2 che assicura grandi qualità dinamiche e partecipa alla spirale virtuosa di alleggerimento della massa (-70 kg in media rispetto alla precedente generazione) a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni, unitamente ad una nuova tecnica di saldatura della scocca rinforzata da 24 m di colla strutturale che contribuisce a una maggiore rigidità e garantisce una migliore tenuta nel tempo. Per migliorare il comfort è stata utilizzata una culla anteriore filtrata per assicurare un assorbimento ottimale delle sospensioni, mentre il retrotreno è bracci multipli abbinato, nelle versioni superiori della gamma, alla sospensione con ammortizzazione variabile pilotata.
Quanto alla gamma motori, questa è a norma Euro 6.2 PureTech e BlueHDi (tutti con tecnologia SCR). Nelle versioni benzina, ci sono due nuove proposte realizzate attorno al motore 1.6 litri PureTech: 180 Cv S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti e PureTech 225 Cv S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti (esclusivo della versione GT). Abbinata alla modalità Sport della sospensione pilotata, questa motorizzazione assicura prestazioni ed una reattività degni della denominazione GT. Nella gamma Diesel, sono disponibili quattro alternative realizzate sulle motorizzazioni 1.5 litri e 2.0 litri BlueHDi: 130 Cv S&S BVM6 (cambio manuale a 6 rapporti), 130 Cv S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti, 160 Cv S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti e 180 Cv S&S con cambio automatico EAT8 ad 8 rapporti.