A Roma una giuria di giornalisti dell’auto ha eletto la vettura più significativa
I soci UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) hanno scelto l’“Auto Europa” 2013 durante il tradizionale evento che elegge la migliore vettura prodotta in almeno 10.000 esemplari (1.000 per le sportive) nei ventisette paesi dell’Unione Europea e commercializzata fra il primo settembre e il 31 agosto dell’anno immediatamente precedente. Vincitore della XXVII edizione è stato un modello francese, Peugeot 208, la nuova berlina recentemente inserita nella gamma. Come tradizione anche quest’anno lo scrutinio ha avuto luogo in forma palese, per corrispondenza o tramite la consegna personale della scheda di voto, nell’ambito delle giornate dello “UIGA DAY” che si è svolto dall’11 al 13 ottobre a Roma, nel centro Congressi di Eataly.
L’auto regina ha collezionato complessivamente 318 voti, che le hanno consentito di vincere agevolmente la sfida con le altre finaliste di quest’anno. La piazza d’onore è andata a Citroën DS5, mentre Fiat 500L ha conquistato un’ideale medaglia di bronzo, ai danni della Ford B-Max superata per un’incollatura, a testimonianza del mercato per le nuove monovolume compatte.
La premiazione si è svolta durante il consueto Gran Galà, con una cena preparata dello chef stellato Michelin, Massimo Sola, che ha assegnato pure il “Green Gold Award” alla Opel Ampera e Chevrolet Volt (a pari merito essendo due auto diverse che condividono la stessa architettura basata su una trazione esclusivamente elettrica, supportata da un motore termico a benzina che consente di avere una notevole autonomia di marcia). Altri riconoscimenti sono stati assegnati dai soci UIGA a Fiat per la gamma a metano, a Kia per l’impegno nel GPL con la nuova Kia Venga, alla Toyota per le ibride, e a Nissan Leaf, per essere l’automobile elettrica più venduta al mondo.
Marina Terpolilli, da poco presidente del gruppo che ufficialmente riunisce i giornalisti italiani del settore auto motive e che è subentrata ad una gestione molto d
iscutibile del vecchio gruppo dirigente, ha affermato come “il successo di Peugeot 208 e la seconda piazza conquistata da Citroën DS5 sottolineano lo sforzo del gruppo PSA Peugeot Citroën nell’azione di rilancio dei due marchi transalpini, ora più che mai pronti a competere a livello mondiale nei segmenti più importanti del settore auto, anche con vetture dotate di tecnologie particolarmente avanzate come l’innovativo sistema propulsivo ibrido-diesel”.
Il premio evidenzia come un modello che abbia un elevato rapporto qualità/prezzo, un design piacevole e caratteristiche ergonomiche e innovative, associate a ridotti consumi, risponda coerentemente alle aspettative del mercato. La Peugeot 208, scelta dai soci dell’Unione, sintetizza questa scelta di attenzione verso l’automobilista contemporaneo. L’autorevole giuria giornalistica, stando alle preferenze indicate sulle schede di votazione, ha premiato la vincitrice essenzialmente per tre dei cinque parametri previsti: “design e aerodinamica”, “prestazioni, consumi ed emissioni” nonché “tecnologia, sicurezza e innovazione”. Tra le auto sportive la preferita è stata la Ferrari 458 Spider che ha preceduto di un soffio la Jaguar XKR-S, a pari merito con un classico del settore, Porsche 911.
La kermesse, oltre a mettere in luce le migliori novità del mercato automobilistico, per gli amanti delle quattro ruote, è diventata, di anno in anno, anche l’occasione per incontrare i protagonisti del settore. Innovazione, mobilità sostenibile, sicurezza e risparmio sono stati gli argomenti fondamentali di questa edizione romana che ha dato un ampio spazio al pubblico nel Piazzale XII Ottobre 1492 (Air Terminal Ostiense) antistante Eataly. I visitatori hanno potuto conoscere e apprezzare le tecnologie più avanzate adottate sulle automobili di nuova generazione, mettersi al volante di simulatori di guida, testare veicoli elettrici, ibridi e a bassa emissione pronti al debutto sul mercato. Gli operatori del settore e i giornalisti UIGA, che hanno proceduto all’assegnazione del premio “Auto Europa” 2013, invece, sono stati impegnati nelle prove dinamiche dei modelli finalisti presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA, all’interno dell’Autodromo Aci-Vallelunga “Piero Taruffi”, dove si sono sfidati per la targa di “Giornalista Sicuro”, vinta poi dal romano Tony Colomba.
A supportare l’edizione 2013 del premio numerose case automobilistiche che hanno sottoposto alla giuria le loro novità: Audi, Bertone, Bmw, Chevrolet, Citroen, Dacia, Ferrari, Fiat, Ford, Hyundai, Jaguar, Kia, Lamborghini, Land Rover, Lexus, Mercedes-Benz, Mini, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Toyota. E inoltre: Aci, Centro Guida Sicura Aci-Sara, Alcantara, Assogomma, Assogasliquidi, Bosch.
CLASSIFICA
PREMIO UIGA AUTO EUROPA 2013
1) Peugeot 208 voti 318
2) Citroen DS5 voti 145
3) Fiat 500L voti 113
4) Ford B-Max voti 92
5) Mercedes nuova Classe A voti 89
6) Volvo V40 voti 74
7) Toyota Yaris HSD voti 57
8) VW up! Voti 56
9) Hyundai i30 voti 49
10) BMW nuova serie 3 voti 44
11) Dacia Lodgy voti43
12) Audi A3 voti 42
13) Kia nuova Cee’d SW voti 42
14 Audi Q3 voti 23
GREEN GOLD AWARD
Opel Ampera/Chevrolet Volt
GREEN GOLD AWARD (Categorie)
Fiat Panda Twin Air Turbo Natural Power (metano)
Kia Venga (GPL)
Toyota Yaris HSD (ibride)
Nissan Leaf
Axle-Split di Bosch su Citroen DS5 Hybrid e Peugeot 3008 Hybrid4 (Tecnologia)