La Serie P di Scania è stata rinnovata seguendo lo stile della Serie G ed R, con linee più decise e un nuovo design della calandra che prevede aperture più ampie, il colore Argento brillante di serie nonché un logo Scania più grande. Il nuovo stile del frontale conferisce un look più coerente alle flotte dei clienti con diversi modelli Scania.
Il frontale è stato rivisitato per migliorare il flusso d’aria attorno alla parte anteriore e attraverso il vano motore, predisponendo la Serie P per la maggior capacità di raffreddamento richiesta dai motori Euro 6. Sono disponibili nuovi paraurti in due altezze, entrambi con spazio di montaggio integrato al centro per il radar dell’Adaptive Cruise Control. Le modifiche valgono a livello globale per tutte le versioni della Serie P (Cabina corta, medio profonda, bassa, normale con zona notte e Highline).
Oltre a queste cabine standard, i clienti Scania possono scegliere fra due diverse lunghezze della cabina combi e cabine ad accesso ribassato con tre diverse altezze del tetto.
La produzione e le consegne partiranno dal 1 dicembre 2011. In Italia il prodotto Scania è distribuito dalla Italscania Spa di Spini di Gardolo (Trento), posseduta direttamente dal gruppo svedese.