Nuova, inedita, versione di Audi A3: arriva la berlina 4 porte

0
502
Audi A3 berlina 4p frontlat 1
Audi A3 berlina 4p frontlat 1Il nuovo modello a tre volumi per soddisfare la crescita di domanda di berline compatte

Con la A3 a tre volumi Audi esordirà in primavera nel segmento di mercato più importante a livello globale, quello delle berline compatte. La versione a quattro porte eredita tutte le caratteristiche della gamma A3: peso contenuto grazie alla costruzione leggera, propulsori potenti e molto efficienti e numerose soluzioni sofisticate nell’ambito dell’infotainment e dei sistemi d’assistenza.

Il design di A3 berlina getta un ponte tra il classico concetto dei tre volumi e la filosofia coupé. La linea Tornado crea un gioco di luci e ombre che prosegue su tutta la fiancata. Gli sbalzi sono corti. Con un passo di 2,64 metri la quattro porte ha una lunghezza complessiva di 4,46 metri. Le fiancate sono più bombate e i passaruota leggermente più sporgenti. Con 1,80 metri di larghezza, A3 a tre volumi è più larga di A3 Sportback di undici millimetri; in altezza (1,42 metri) è nove millimetri più bassa. Anche il profilo del cofano motore, i paraurti, le prese d’aria e l’inserto del single-frame della quattro porte hanno un design particolare.

Audi A3 berlina 4p interni 1Lo spoiler posteriore è integrato nel cofano bagagliaio, mentre il taglio largo e piatto delle luci, a richiesta disponibili in tecnologia LED, accentua la prospettiva orizzontale. Sin dal lancio sul mercato saranno disponibili fari con tutte le funzioni di illuminazione in tecnologia LED.

Con il 1.4 TFSI la berlina ha una massa a vuoto di soli 1.205 chilogrammi. Per contenere il peso il più possibile e garantire la massima rigidità, numerosi componenti della cellula abitacolo sono in acciaio formato a caldo, mentre il cofano motore è in alluminio. La carrozzeria presenta un alto livello di rigidità, sicurezza in caso di impatto e comfort acustico.

Per il lancio della Audi A3 a tre volumi in Europa il programma motori comprende tre unità a quattro cilindri. Il 2.0 TDI eroga 150 Cv (110 kW) di potenza e sviluppa una coppia di 320 Nm. Accelera la vettura da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e le permette di raggiungere la velocità massima di 213 km/h.

I consumi medi ogni 100 km si attestano a 4,2 litri di carburante, che equivalgono a emissioni di CO2 di 108 g/km. Il 1.4 TFSI offre 140 Cv (103 kW) e 250 Nm. Ai bassi carichi il sistema COD (cylinder on demand) disattiva due cilindri. Il 1.4 consuma in media solo 4,7 litri di carburante ogni 100 km e ha emissioni di CO2 di 109 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 8,4 secondi; la velocità massima è di 213 km/h.

Audi A3 berlina 4p postlat 1Il 1.8 TFSI eroga una potenza di 180 Cv (132 kW) e sviluppa una coppia di 250 Nm. Offre un ampio pacchetto di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’iniezione doppia nelle camere di combustione e nel condotto di aspirazione. Con un’accelerazione standard di 7,3 secondi e una velocità massima di 232 km/h vanta prestazioni sportive. I consumi medi sono di 5,7 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 135 g/km. A seconda del propulsore, trova impiego un cambio manuale a sei marce o il cambio S tronic a doppia frizione.