L’antesignana del veicolo elettrico di grande diffusione presenta un nuovo stile e meccanica affinata. In vendita in Europa a partire dal 2018. In arrivo anche una versione con batteria potenziata
Nissan ha presentato la nuova Leaf, il veicolo elettrico di massa più venduto al mondo con oltre 283.000 clienti dal lancio nel 2010, oggi più all’avanguardia, che incarna la visione strategica della mobilità intelligente della Casa di Yokohama. Tra le novità del nuovo modello, l’“e-Pedal”, ovvero la possibilità di guidare l’auto utilizzando solo il pedale dell’acceleratore che, spinto, fa muovere la vettura mentre, in rilascio, fa entrare in funzione la frenatura elettrica fino alla fermata completa della vettura e il suo stazionamento mediante azione sui freni a disco.
La novità principale è rappresentata dal propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e di coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia. Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida migliori, erogando una potenza di 110 kW-150 Cv. La coppia è stata innalzata a 320 Nm già disponibile da fermo, con un conseguente netto miglioramento dell’accelerazione del veicolo che ha una massa di 1.535 kg. La velocità massima del veicolo è limitata a 144 km/h.
L’autonomia di percorrenza della nuova Leaf è stata portata a 378 km (New European Driving Cycle) con una singola ricarica da 40 kWh (con tempo di ricarica variabile dalle 16 ore dalla classica presa domestica da 3 kW a soli 80 minuti con le colonnine di ricarica rapida). Per chi desidera spingersi oltre, Nissan introdurrà una versione con un motore più potente e una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018 e a un prezzo più elevato. Questa versione consentirà un’autonomia di percorrenza ancora più estesa (con obiettivo di 500 km reali) ampliando la scelta dei clienti in base alle loro esigenze.
La nuova Leaf presenta tre nuove principali tecnologie all’interno del programma “Nissan Intelligent Driving”. La prima è il sistema avanzato di guida assistita “ProPILOT”, che in autostrada su corsia singola assicura un’esperienza di guida più facile, sicura e meno impegnativa. La seconda, “ProPILOT Park”, trasforma la concezione del parcheggio: quando attivata, questa tecnologia assume il controllo di sterzo, accelerazione, frenata e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio, assicurando a tutti i guidatori maggiore relax e precisione nelle manovre. La terza innovazione, “e-Pedal”, è una tecnologia che trasforma la modalità di guida perché permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono applicati automaticamente portando l’auto all’arresto. L’auto mantiene la propria posizione anche in salite ripide, fino a che l’acceleratore non viene premuto di nuovo. La reattività dell’“e-Pedal” consente al guidatore di aumentare il piacere di guida. Il tradizionale pedale del freno è sempre a disposizione qualora si ravvisi la necessità di una frenata improvvisa.
Il design della nuova Nissan Leaf s’ispira al concept IDS, esposto per la prima volta al Motor Show di Tokyo nel 2015. Lunga poco più di 4,4 metri, larga 1,7 e con un passo di 2,7 metri, il frontale presenta l’inconfondibile griglia “V motion”, distinguendosi per il colore blu della griglia, elemento caratteristico dei veicoli elettrici Nissan. Il tetto sospeso aggiunge stile e un senso di movimento. Gli eleganti fari a Led hanno la tipica forma a boomerang di Nissan.
L’abitacolo completamente riprogettato ha un aspetto elegante e discreto ottenuto grazie a materiali di qualità superiore e a profili e finiture che migliorano la vita a bordo. In evidenza le cuciture blu sui sedili, sul cruscotto e sul volante e il nuovo aspetto del display a colori da 7″ (TFT), riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia, l’audio e le informazioni del navigatore. In alcuni paesi, nelle auto dotate di navigatore, al sistema di infotainment sono stati aggiunti Apple CarPlay e Android Auto.