3 cilindri, 1,5 litri di cilindrata, 40 kg di peso e 400 Cv di potenza
Nissan esplora nuove frontiere con un impianto elettrico d’avanguardia a bordo di Nissan ZEOD RC all’edizione 2014 della 24 Ore di Le Mans, cui s’aggiunge anche un motore secondario a combustione interna destinato a rivoluzionare i canoni di performance ed efficienza.
Il prossimo giugno, Nissan ZEOD RC sarà la prima vettura in assoluto a completare un giro del Circuit de la Sarthe di Le Mans, alimentata esclusivamente da energia elettrica. Il motore elettrico funzionerà per un solo giro in ciascun turno (un “turno” di carburante dura circa un’ora), lasciando poi il posto all’innovativo motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri Nissan DIG-T R. Incredibilmente compatto, il nuovo motore pesa solo 40 chilogrammi, ma vanta una sorprendente potenza pari a 400 cavalli. L’alloggiamento è alto solo 500 mm per 400 di lunghezza e 200 di larghezza. Il motore è capace di una velocità di 7.500 giri al minuto per 380 Nm di coppia. Grazie ai 10 CV per chilogrammo, il nuovo motore vanta un rapporto potenza-peso a tutti gli effetti migliore rispetto agli ultimissimi motori utilizzati quest’anno nel Campionato mondiale di Formula 1.
Nissan sarà la prima grande casa a utilizzare un motore a tre cilindri nelle principali gare automobilistiche internazionali. L’obiettivo è dettare nuovi standard di efficienza in ogni aspetto dell’automobile: dalla trasmissione, all’aerodinamica, alla maneggevolezza.
Nissan ZEOD RC è scesa per la prima volta in pista la scorsa settimana, alimentata da entrambi i motori, quello elettrico e quello a combustione interna. I due impianti, elettrico e a benzina, sono collegati al medesimo cambio a cinque marce, che trasferisce la potenza alle ruote posteriori.