Nuovo motore 3 cilindri a completare la famiglia
Il nuovo motore 800 aumenta potenza, coppia e gusto di guida della naked MV Agusta. Le nuove sospensioni regolabili e la nuova dotazione elettronica completa ed evoluta, rende Brutale 800 leader nel segmento di riferimento. Con il nuovo motore, erogante una potenza e coppia paragonabile ad una 1.000 cc, e con un peso di soli 167 kg, Brutale 800 è unica nel rapporto peso/potenza. Nuove anche le sospensioni regolabili che permettono al pilota di adattarne la risposta alla differenti condizioni di utilizzo.
La gestione elettronica MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che comprende anche il Full Ride by Wire multimappa integrato al controllo di trazione, consente l’erogazione ottimizzata della potenza a tutti i regimi, massima efficienza del motore anche sul fronte dei consumi di carburante e l’opportunità di personalizzare il carattere del motore, scegliendo tra le quattro mappe di gestione disponibili: tre pre-impostate, una da creare a proprio piacimento. Il controllo di trazione, poi, garantisce sicurezza e prestazioni su qualsiasi fondo stradale, permettendo al pilota di concentrarsi esclusivamente sulla guida. Il propulsore tre cilindri, che ha esordito sulla supersportiva F3 675, costituisce il riferimento per evoluzione tecnologica nella sua categoria, grazie a soluzioni tecniche esclusive come l’albero motore controrotante, utilizzato in MotoGP, ma inedito nella produzione di serie. Il telaio presenta una struttura mista: la sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio è completata da due leggere piastre in lega di alluminio, a cui è vincolato il monobraccio della sospensione posteriore.
Brutale 800, dunque, si affianca a Brutale 675 e con le sue maggiori prestazioni e un carattere ancora più dinamico, interpreta lo stile MV Agusta con una declinazione più sportiva, dedicata agli appassionati delle due ruote ancora più esigenti.
Il nuovo motore 800 tre cilindri ha la corsa di 54.3 mm ed eroga una potenza e coppia di 125 Cv a 11.600 giri/min. con limitatore a 13.000 giri/min.; significativa anche la coppia massima, che tocca gli 81 Nm a 8.600 giri/min., nell’ambito di un rafforzamento esteso all’intera curva d’erogazione, in modo da garantire una risposta al gas pronta e generosa a tutti i regimi d’utilizzo. La potenza rapportata al peso a secco del veicolo pari a 167 kg, pongono la Brutale 800 ai vertici della categoria “naked” fissando il nuovo riferimento assoluto. Con F3 e Brutale 675 la nuova Brutale 800 condivide la maggior parte della componentistica. In comune, quindi, le scelte tecniche fondamentali, tra cui l’albero motore controrotante, precedentemente utilizzato soltanto in MotoGP e in grado di offrire il migliore bilanciamento durante la guida, riducendo l’inerzia nei cambi di direzione e quindi aumentando la maneggevolezza del veicolo. Peculiare anche l’impiego del basamento di tipo “closed-deck”, fuso in conchiglia e con le canne integrali. Da sottolineare, infine, la scelta di integrare nel basamento i circuiti dell’acqua e dell’olio, con il gruppo pompe collocato all’interno del motore, a vantaggio tra l’altro anche dell’estetica della moto. Il rapporto di trasmissione finale è allungato, in virtù delle prestazioni superiori e attraverso il montaggio di una corona con due denti in meno.
A prestazioni superiori corrispondono maggiori possibilità di regolazione delle sospensioni: per questo MV Agusta Brutale 800 monta forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore personalizzabili nella risposta idraulica ed elastica. La forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro, caratterizzata dall’ottima scorrevolezza, conferma l’escursione di 125 mm ed è regolabile in compressione, estensione e precarico della molla; corsa di 119 mm per la ruota posteriore, vincolata al monobraccio e all’ammortizzatore, anch’esso regolabile in compressione, estensione e precarico della molla. Brutale 800, quindi, aggiunge alla versatilità della Brutale 675 ulteriori possibilità di valorizzazione della sua eccezionale dinamica di guida, grazie alle nuove sospensioni.
Brutale 800 è equipaggiata con un impianto frenante di elevata potenza: all’avantreno spicca la coppia di dischi di 320 mm di diametro, con pinze Brembo a fissaggio radiale e quattro pistoncini (32 mm di diametro); anche al retrotreno la dotazione è al vertice per efficacia, con il disco di 220 mm e la pinza Brembo a due pistoncini (da 34 mm di diametro).
La nuova Brutale 800 è proposta in 4 combinazioni di colore: Rosso rubino metallizzato/Argento Bianco/Rosso Mamba Grigio metallizzato opaco/Bianco perlato Bianco/Blu perlato “ITALIA” Prezzi a partire da 9.990 euro.