Mercedes GLE: si rinnova profondamente il Suv mediano, erede quello che ha dato origine nel 1997 con il lancio della Classe M a Suv di lusso con ottime prestazioni su strada e in fuoristrada. Questa è la quarta serie del modello, che introduce profonde novità tecnologiche e nella meccanica. La presentazione in anteprima in attesa del lancio ufficiale al salone di Parigi e alla commercializzazione prevista per i primi mesi del 2019.
A bordo della nuova generazione debuttano per la prima volta l’assetto attivo E-Active Body Control con tensione a 48 volt, il sistema di assistenza in coda attivo e sistemi di assistenza alla guida avanzati.
L’abitacolo si presenta ancora più spazioso e confortevole, con una terza fila di sedili disponibile a richiesta grazie al passo maggiorato di 80 mm rispetto alla serie precedente che raggiunge quasi i 3 metri. Il sistema di Infotainment offre oggi schermi più ampi, un display head-up completamente a colori con risoluzione di 720 x 240 pixel e un livello di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) avanzato, in grado di riconoscere il movimento di mani e braccia per supportare il comando richiesto. Il designdegli esterni esprime forza e carattere, facendo registrare al contempo un nuovo record di aerodinamica nel segmento dei Suv: solo 0,29, a favore del confort di marcia e del contenimento dei consumi.
Il volume massimo del bagagliaio dietro i sedili posteriori è di 825 litri, mentre con la seconda fila di sedili abbattuta arriva a 2.055 litri. Lo spazio per il carico passante è stato allargato di altri 72 millimetri, per poter riporre con maggiore facilità i bagagli più ingombranti. Per caricare in modo pratico nell’abitacolo gli oggetti per il tempo libero sono stati sviluppati speciali dispositivi di supporto e di protezione come accessori. In abbinamento alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC la coda può essere abbassata di circa 40 millimetri premendo un pulsante al fine di agevolare le operazioni di carico e scarico.
Anche la gamma di motori è completamente rinnovata, all’insegna di prestazioni e massima efficienza. Il primo motore a benzina disponibile in occasione del lancio è il sei cilindri in linea con tecnologia a 48 volt mild hybrid, montato su Mercedes-Benz GLE 450 4MATIC. Eroga 270 kW (367 Cv) e 500 Nm, più ulteriori 250 Nm di coppia e 16 kW/22 Cv di potenza disponibili per breve tempo grazie all’EQ Boost. L’alternatore-starter integrato nel volano svolge le funzioni dei sistemi ibridi come EQ Boost o recupero di energia, consentendo un risparmio sui consumi che finora era riservato alla tecnologia ibrida ad alto voltaggio.
Con l’alternatore-starter integrato viene meno la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, riducendo così la lunghezza d’ingombro del propulsore. La struttura stretta, unita alla separazione dei lati di aspirazione e di scarico, crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore. Per le utenze ad alto assorbimento di energia, come la pompa dell’acqua e il compressore del fluido refrigerante, si utilizza la rete di bordo a 48 V, così come avviene per l’alternatore-starter integrato, che al tempo stesso fornisce energia alla batteria attraverso un processo di recupero altamente efficiente. La famiglia di motorizzazioni è destinata ad ampliarsi in seguito con ulteriori propulsori, diesel (il 2 litri da 245 Cv e il 3 litri nelle declinazioni di 285 e 340 Cv) e ibridi plug-in.
La nuova trazione 4MATIC, offre grande sicurezza e dinamismo su strada e performance superiori in fuoristrada, disponibile con ripartizione fissa 50:50 sulle versioni meno potenti e con ripartizione variabile 100:0 su quelle più potenti, dove è presenta anche il riduttore di velocità per la marcia in fuoristrada, oltre al cambio automatico a 9 rapporti.