S’allarga l’impiego della tecnologia ibrida sviluppato da Toyota sulla Prius al marchio di lusso del gruppo. 220 Cv con consumi molto bassi
Lexus, la divisione di lusso di Toyota, ha presentato al salone di Detroit la nuova IS in versione ibrida, allargando il concetto sviluppato inizialmente con Prius e poi ripreso su gran parte dei modelli del gruppo. La IS costituisce un modello completamente nuovo, e la IS Hybrid è disponibile con tecnologia Lexus Hybrid Drive, anche nella versione F SPORT, il cui lancio è previsto per la metà del 2013. La nuova IS Hybrid è caratterizzata dai nuovi interni, capaci di unire l’eleganza e la qualità insite nel carattere di tutti i veicoli firmati Lexus, con un ambiente di guida estremamente sportivo, un significativo incremento dello spazio a disposizione dei sedili posteriori, e un bagagliaio ancora più spazioso.
Ispirata alla forma della GS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata dall’audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia. L’abitacolo offre un ambiente dedicato al lato guida, l’ideale per entrare immediatamente in sintonia con il veicolo.
La nuova IS Hybrid, oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, vede l’incremento di 70 mm della lunghezza del passo, per offrire ai passeggeri dei sedili posteriori un comfort ai vertici della categoria. L’allungamento del passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia, IS Hybrid dispone inoltre di sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili, oltre a un accesso in auto ancora più comodo.
Grazie all’installazione della batteria sotto il pianale di carico, la nuova IS Hybrid garantisce un’eccellente capacità di stivaggio.
Le nuove tecniche di saldatura laser e di incollaggio, insieme all’incremento dei punti di saldatura, hanno ottimizzato la rigidità strutturale del veicolo. Il sistema di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante è stato perfezionato, offrendo un incremento del 20% della rigidità di rollio. Sul retro è stato adottato un nuovo sistema di sospensione Multilink, simile a quello già visto sulla GS di ultima generazione.
Il nuovo sistema Drive Mode Select consente invece la scelta tra quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport/Spost S e Sport S+, studiate per ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi, comfort e prestazioni preferita dal cliente. I modelli F Sport, oltre a beneficiare di esclusive caratteristiche interne ed esterne più sportive, dispongono anche di miglioramenti dal punto di vista dinamico, realizzati grazie alla speciale messa a punto dei sistemi di sospensione.
Il sistema full hybrid a trazione posteriore della nuova IS Hybrid unisce un potente motore elettrico da 47 Cv e un nuovo motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson da 177 Cv equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ad un cambio a variazione continua. Con una potenza totale pari a 220 CV, e una coppia di 215 Nm a 4.400 giri/min. il sistema punta a raggiungere un livello di emissioni sotto la soglia dei 100 g/km, con consumi inferiori a 4,3 l/100 km.