La classifica delle vetture più vendute in Italia nel primo semestre 2019 vede regina incontrastata la Fiat Panda che, nonostante i 40 anni di vita, continua ad essere la vettura più acquistata, mentre le auto più vendute nel NordEst sono la Fiat 500 e, soprattutto, Volkswagen Golf.
brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia, ha stilato la classifica delle auto preferite dagli italianiavvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum che ha preso in considerazione le automobili che da gennaio a giugno 2019 hanno fatto più vendite in rete nel NordEst.
Le vendite di auto online nel primo semestre nel NordEst
Utilitarie e citycar dominano la classifica nella prima metà del 2019: in tutte le regioni del NordEst vendono ben oltre il 30% del totale, sfiorando quota 40% in Emilia Romagna. Bene le berline, le station wagon chiudono il podio.
Detta legge FCA. Oltre a 500 e Panda, ottimi risultati anche per Punto, 500L e Lancia Ypsilon, soprattutto in Veneto. L’auto che rompe il monopolio del marchio torinese è la Volkswagen Golf, che vince la palma di più venduta in Trentino Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia. Nel complesso è lei la vettura più venduta online in tutto il NordEst.
Diesel sempre più in calo, male l’ibrido
Quanto alle alimentazioni, a NordEst il Diesel continua il suo grande calo, mal supportato dalle autorità locali, ma rimane pur sempre oltre il 61%. Di contro, il benzina s’attesta a circa il 28% in media. Poco rappresentative le alimentazioni alternative, con Gpl al 6,5% e il metano al 2,8%. A livelli di pura testimonianza (0,8%) le vetture ibride elettriche, a testimonianza di come il mercato e, soprattutto, i consumatori non siano ancora disponibili a spendere decisamente di più per vetture con fortissimi limiti d’utilizzo e con un profilo ambientale non idilliaco come viene propagandato.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata