Le novità soprattutto sotto la carrozzeria: adottato il pianale della cee’d. Nuovo cambio automatico a sei marce
Dopo la prima mondiale a New York, la seconda generazione di Kia Soul è pronta per debuttare all’imminente salone di Francoforte. La versione europea, leggermente differente d quella americana, sarà commercializzata ad inizio 2014.
Lo stile della Soul che già al suo apparire aveva fatto discutere per il suo particolare design squadrato che occhieggia al mondo dei Suv urbani, non subisce stravolgimenti, ma successivi affinamenti, così come negli interni che ora sono di qualità decisamente migliore e più appaganti. Tra le caratteristiche della nuova gamma, le undici tinte carrozzeria, abbinabili a tre diversi colori per il tetto: rosso, bianco o nero. A Francoforte la Kia farà debuttare anche l’inedito Suv Styling Pack con inserti in nero lucido su paraurti, minigonne e passaruota, ripresi dal tetto nella stessa tinta.
Le novità maggiori sono tutte sotto la carrozzeria: la nuova Soul è realizzata su una piattaforma diversa da quella del modello uscente, con l’adozione di quella più moderna ed ampia della cee’d che consente una migliore qualità di guida e di assetto. La scocca è stata irrigidita del 29%, e secondo quanto reso noto dalla Casa, un importante lavoro è stato svolto a livello di insonorizzazione per ridurre il rumore durante il viaggio. Il leggero incremento di passo e carreggiate ha inoltre consentito di ottenere più spazio per gli occupanti dell’abitacolo. Anche il bagagliaio ha beneficiato della crescita, raggiungendo i 354 litri di capacità.
La nuova Soul sarà offerta con due motorizzazioni: il nuovo propulsore benzina 1.6 GDI a iniezione diretta e il turbodiesel 1.6 CRDi, disponibili in abbinamento al cambio manuale o all’automatico sequenziale doppia frizione a sei marce, che consentono un’apprezzabile riduzione dei consumi.