Nuova generazione di veicoli commerciali Ford per l’Europa e l’Asia
Il concept del nuovo Ford Tourneo Custom farà il suo debutto globale al Salone di Ginevra, anticipando il nuovo aspetto e le caratteristiche di una nuova generazione di veicoli commerciali Ford che arriveranno in Europa e Asia.
Il Tourneo Custom Concept anticipa lo stile accattivante e le funzionalità di una nuova generazione di veicoli commerciali e per trasporto persone, rivolti ai clienti che cercano spazio e versatilità con stile. “Basta un solo sguardo e ci si rende immediatamente conto di come il Tourneo Custom Concept porti una ventata di freschezza e un nuovo spirito al segmento dei veicoli per il trasporto persone,” ha dichiarato Stephen Odell, presidente e amministratore delegato di Ford Europa. “Il nuovo range di veicoli commerciali di Ford guarda in una nuova direzione che ha nel suo DNA funzionalità e stile, e che rivoluzionerà il segmento”.
Il Tourneo Custom vanta guidabilità e qualità delle rifiniture tipiche di un’auto: queste caratteristiche saranno apprezzate da un gran numero di clienti, sia del settore business che nel campo del trasporto personale. A bordo del Tourneo Custom Concept sono presenti una serie di nuove caratteristiche, come qualità delle rifiniture e tecnologie di guida, normalmente presenti solo a bordo delle auto. Queste comprendono un design degli interni particolarmente ricercato, con l’abitacolo estremamente funzionale per il guidatore, e che trasmette ai passeggeri un’idea di qualità grazie ai materiali impiegati e allo stile esclusivo.
Il Tourneo Concept vanta anche una serie di innovazioni come i sedili posteriori multi-regolabili e asportabili, il sistema di comandi vocali e connessione ai dispositivi digitali SYNC, dotato di Emergency Assistance, e le tecnologie ECOnetic per la riduzione di consumi ed emissioni.
Il Tourneo Custom Concept mostra, attraverso il suo stile accattivante, le caratteristiche estetiche e del design che caratterizzeranno la nuova gamma di veicoli commerciali che sarà annunciato nel corso del 2012.
Il veicolo incarna lo stesso spirito e il grande carattere trasmessi dal Kinetic Design, già visto su molte vetture Ford, che restituisce un’idea di dinamismo e di movimento che conferisce al Tourneo Custom Concept un carattere unico grazie ai suoi tratti distintivi, come la griglia trapezoidale anteriore, le linee incisive e i passaruota maggiorati, e le superfici a vetro dalla caratteristica sagoma a punta. Il concept vanta inoltre particolari dettagli come i profili cromati per la griglia e l’illuminazione a LED, nonché i cerchi in alluminio da 18”.
Questa nuova gamma di veicoli sarà alimentato da versioni aggiornate del nuovo motore diesel Duratorq TDCi 2.2, introdotto nel 2011, con Start&Stop di serie, e punterà a un’economia di consumi al vertice del segmento. I motori saranno disponibili a tre livelli di potenza: 100, 125 e 155cv, tutti accoppiati a un cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore. La nuova gamma includerà un’ampia varietà di configurazioni, tutte sia a passo lungo che corto, che permettono spazio extra, dove necessario, per merci o bagagli.