Il Gruppo PSA: ecco i consumi reali dei veicoli Peugeot, Citroën e DS

0
505
Peugeot prova consumi con ciclo stradale reale
I dati elaborati in collaborazione con due Ong, T&E e FNE. In condizioni reali, consumi in crescita di circa tra il 35% e oltre il 50% rispetto ai cicli di omologazione in laboratorio

 

Peugeot prova consumi con ciclo stradale realeIl Gruppo PSA pubblica i risultati dei consumi in condizioni di uso reale di 30 modelli al centro delle sue gamme di prodotto Peugeot, Citroën e DS.

I risultati sono derivati dal protocollo di test definito con le Ong Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE), sottoposti a controllo da Bureau Veritas. Questo protocollo affidabile e riproducibile permette di misurare i consumi nell’uso reale dei clienti. 

Il protocollo, ispirato al progetto europeo RDE “Real Driving Emissions”, misura il consumo di carburante grazie ad un apparecchio portatile installato sul veicolo (Portable Emissions Measurement System). Bureau Veritas, organismo indipendente riconosciuto a livello internazionale, è il garante del protocollo e della sua applicazione nelle condizioni definite e attesta l’affidabilità e l’integrità dei risultati. 

Le misurazioni sono state effettuate su strade pubbliche aperte alla circolazione (25 km in area urbana, 39 km in area extraurbana e 31 km in autostrada) in condizioni di guida reali (uso del climatizzatore, peso dei bagagli e dei passeggeri, pendenze, ecc….).


A fine 2016, i marchi Peugeot, Citroën e DS proporranno sul loro sito Internet un simulatore, che permette ai clienti dei tre marchi di prevedere i consumi del loro veicolo in funzione del loro stile di guida e dell’uso che ne fa il conducente (mix città/strada/autostrada, carico del veicolo….). Parallelamente, verrà messa on-line un’applicazione di ecoguida, che permette al cliente di gestire i suoi consumi. 

Secondo Greg Archer, direttore Clean Vehicles di Transport & Environment, «questi test in condizioni di uso reale forniscono ai clienti informazioni più rappresentative di quelle dei più recenti test effettuati in laboratorio e permetteranno loro di scegliere i modelli più efficienti». 

Come si vede dalla tabella qui sotto, in condizioni di guida normale i consumi crescono e pure in modo sensibile rispetto ai test di laboratorio. Vetture leggere come la Peugeot 108 e Citroen C1 incrementano i consumi di 1,8 litri ogni 100 chilometri, pari a circa il 40% in più (da 4,3 a 6,1 litri/100 km), mentre veicoli più grandi e pesanti come la 308 cresce di oltre il 50% (2,3 litri/100 km in più: da 4 litri/100 km del test omologato a 6,3 l/100 km del test su strada).tabella consumi reali peugeot citroen