Il fortunato scooter prodotto in Italia negli stabilimenti di Atessa sempre in testa alle vendite
Il nuovo scooter Honda SH300i ABS 2016 propone un nuovissimo telaio in acciaio con interasse leggermente più lungo che, pur assicurando la classica agilità di SH, ora regala una stabilità migliorata e, grazie al nuovo grande vano sottosella, permette di alloggiare un casco integrale più una tuta antipioggia o una catena antifurto.
La reputazione di questo scooter si basa da sempre su prestazioni elevate e sulla risposta brillante ai comandi del pilota. Il merito è del motore monocilindrico da 279 cc a 4 valvole, raffreddato a liquido e con alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM‑FI che, sul nuovo SH300i ABS 2016, ha ancora più coppia ai regimi medio-bassi, regalando così accelerazioni e riprese istantanee. Con un rapporto di compressione di 10,5:1, il motore eroga una potenza massima di 25,2 Cv a 7.500 giri/min e la coppia massima raggiunge i 25,5 Nm a 5.000 giri/min, valori sviluppati a regimi sensibilmente inferiori al modello precedente. È un motore potente, generoso ed equilibrato, la scelta perfetta sia per affrontare il traffico cittadino sia per rendere i tragitti fuori città un vero piacere. Tutto ciò risulta oggi amplificato dal significativo miglioramento dei consumi (33,3 km/l nel ciclo medio WMTC), ottenuto applicando tecnologie a basso attrito nella riprogettazione del motore, con il risultato ulteriore di rendere il nuovo SH300i ABS 2016 il primo scooter a ottenere l’omologazione Euro 4.
Altre piccole novità riguardano la posizione di guida, ora leggermente più eretta e neutra, che rende anche più facile poggiare i piedi a terra. Il peso si riduce di 1 kg (169 kg con il pieno di benzina di 9 litri, compresa la riserva: circa 300 km di autonomia) rispetto al modello precedente, contribuendo alla grande manovrabilità e agilità dell’SH300i, che in questo nuovo modello 2016 vanta l’ABS a due canali di serie.
Il nuovo modello è equipaggiato di luci a LED anteriori e posteriori. Inoltre, il sistema di sblocco delle serrature e attivazione centralina con “Smart Key” migliora la praticità per il guidatore offrendo ulteriore sicurezza nei confronti dei malintenzionati.
Sui cerchi da 16 pollici sono montati pneumatici di larga sezione nelle misure 110/70-16 all’anteriore e 130/70R16, che assicurano grande impronta a terra e ottima tenuta di strada anche ad angoli di piega in curva pronunciati. Tra le novità tecniche più importanti la presenza del sistema frenante con ABS a due canali di serie, sempre su dischi da 256 mm, con pinze rispettivamente a due pistoncini all’anteriore e uno al posteriore.