Carrozzeria più alta, abitabilità maggiorata, meccanica invariata (tranne che per le versioni più potenti)
La Famiglia Golf inizia a generare le varianti di carrozzeria: dopo la station wagon, arriva la Sportsvan, una Golf con l’abitacolo sviluppato maggiormente in altezza, pur senza diventare una vera e propria monovolume (ruolo che sarà riservato alla nuova Touran). Erede della non fortunatissima Golf Plus, la nuova SPortsvan ha una migliore personalità, con l’aggiunta di una versatilità accresciuta rispetto alla Golf “normale”, specie nell’abitabilità (divano posteriore scorrevole con sedute singole) e nella capienza del bagagliaio (fino a 1.520 litri).
Dal punto di vista tecnico, la Golf Sportsvan segue la struttura del pianale modulare trasversale MQB. Si evidenziano così differenze significative rispetto al modello precedente: le proporzioni della Golf Sportsvan risultano decisamente più dinamiche; gli sbalzi anteriori sono più corti e il passo più lungo. La Volkswagen è riuscita anche in questo modello MQB a ridurre sensibilmente il peso di 90 kg grazie all’innovativa costruzione con materiali leggeri. Sulla Golf Sportsvan, guidatore e passeggero anteriore usufruiscono dei benefici di una posizione di seduta rialzata, con miglioramenti dell’ergonomia grzie anche alla nuova plancia, caratterizzata da una disposizione ordinata dei relativi componenti e da finiture di pregio.
Rica la tecnologia di bordo: dal sensore dell’angolo cieco e dalla rilevazione di presenza di ingombri in retromarcia dal parcheggio, alla frenata di emergenza automatica in caso di collisione imminente. Dal sistema di regolazione adattativa dell’assetto al diferenziale a bloccaggio elettronico, alla segnalazione di stanchezza o di superamento della linea di mezzeria.
Quanto alla meccanica, Golf Sportsvan adotta solo motori turbocompressi ad iniezione diretta, benzina e diesel. La gamma di potenze dei propulsori quattro cilindri benzina varia da 85 a 150 Cv e possono essere accoppiati (tranne la versione meno potente) ai cambi automatici a doppia frizione DSG. I diesel sono offerti nelle due cilindrate di 1,6 litri da 110 Cv e due litri da 150 Cv, anch’essi equipaggiabili con l’ottimo cambio sequenziale DSG a sei o sette rapporti.