Ginevra, Nissan presenta la nuova Note

0
580
nissan nuova note frontlat 1
nissan nuova note frontlat 1Piccola fuori, grande dentro: la monovolume urbana si presenta con un volto completamente nuovo e con innovativi contenuti tecnologici. Base meccanica quella della Micra

Nissan Note si presenta al salone di Ginevra un design dinamico e tecnologie all’avanguardia, tra cui l’Around View Monitor e Nissan Safety Shield in grado di offrire una visione complessiva di ciò che accade attorno alla vettura sia durante le manovre che durante la marcia.

La nuova Note è anche la prima vettura di segmento B dotata dell’Around View Monitor (AVM), il sistema Nissan che permette durante le fasi di parcheggio e attraverso quattro telecamere di visualizzare la vettura e tutto lo spazio che la circonda a 360° sullo schermo del navigatore, come se la si osservasse da un elicottero. Questo sistema sofisticato, ma semplice da utilizzare, facilita le manovre, accresce il piacere di guida nelle aree urbane e aiuta i conducenti a ridurre il rischio di danni costosi alla carrozzeria.

nissan nuova note interni 1Il pacchetto Nissan Safety Shield è composto da tre avanzati sistemi di sicurezza che comprende le seguenti tre tecnologie: Blind Spot Warning (limita l’angolo cieco), il Lane Departure Warning (segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia) e l’Moving Object Detection (controlla l’avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia).

Costruita sulla leggera piattaforma V di Nissan, la nuova Note unisce un passo lungo a sbalzi corti che le conferiscono un aspetto agile e sportivo. L’abitacolo è ispirato a grande versatilità associata a materiali di prima qualità, tecnologie all’avanguardia e caratteristiche di praticità ai vertici di categoria.

Il cambiamento più radicale sta proprio davanti agli occhi del conducente: lo schermo del cruscotto, dalla forte impronta europea, garantisce la massima chiarezza in ogni momento grazie alla semplice visualizzazione di tutti i dati di guida standard, in aggiunta a due nuovi indicatori “ecologici”. L’indicatore collegato al sistema Eco-pedal offre una valutazione dell’uso efficiente dell’acceleratore dal parte del conducente, mentre l’indicatore generale visualizza in tempo reale i consumi di carburante complessivi.

Saranno disponibili quattro motori e quattro trasmissioni, con emissioni di CO2 a partire da 95 g/km. Il sistema di accensione intelligente Start/Stop di Nissan sarà presente di serie su tutti i modelli.

Entrambe le opzioni benzina sono unità tre cilindri a 12 valvole, efficienti, leggere e compatte, da 1.198 cc di cilindrata. Gli squilibri che spesso contraddistinguono i motori a tre cilindri sono stati eliminati grazie a una serie di accorgimenti ingegneristici, tra cui l’introduzione di un contrappeso sulla puleggia dell’albero motore che elimina la vibrazione verticale causata dalla corsa dei pistoni. Il modello base da 1,2 litri genera una potenza e una coppia pari, rispettivamente, a 80 Cv a 6.000 giri/min e 110 Nm a 4.000 giri/min., con un consumo su ciclo combinato di 4,7 l/100 km, ed emissioni di CO2 pari a 109 g/km. L’altro motore a benzina è a iniezione diretta DIG-S da 1,2 litri capace di 98 Cv di potenza a 5.600 giri/min e 142 Nm di coppia a 4.400 giri/min. nissan nuova note postlat 1Tra le innovazioni tecniche integrate nel motore spicca il sistema di sovralimentazione. Dotato di frizione elettronica, può essere scollegato dal motore quando si viaggia alle basse velocità – migliorando i consumi ed evitando inutili attriti tra i componenti del motore. Per ridurre ulteriormente le perdite di potenza è stato integrato all’interno del sistema operativo del motore il ciclo Miller. Consentendo alla valvola di aspirazione di restare aperta più a lungo, e grazie a un rapporto di compressione più elevato, la fase di compressione risulta più efficiente. Le emissioni di CO2 si attestano attorno ai 99 g/km con il cambio manuale (119 g/km con la trasmissione CVT). Il consumo di carburante nel ciclo combinato è pari a 4,3 l/100 km (con il cambio manuale).

A completare la gamma di motori della nuova Note c’è un turbodiesel quattro cilindri da 1,5 litri di nuova concezione. Questa motorizzazione da 90 Cv emette 95 g/km di CO2 e garantisci consumi su ciclo combinato pari a 3,6 l/100 km.

La nuova Note offrirà tre diversi allestimenti – Visia, Acenta e Tekna.