La vettura è tutta nuova, sia nella scocca che nella gamma motori, più potenti e performanti. Disponibili cerchio ruota fino a 18 pollici, l’allestimento lusso Vignale e la versione Suv rialzata
Ford presenta la nuova Fiesta, evoluta dal punto di vista stilistico e tecnico e declinata in una gamma molto ampia di allestimenti disponibili fin dal lancio. Ford ha lavorato in particolare sulla rigidità della scocca (+15%) e sul miglioramento delle finiture e del confort rispetto alla generazione precedente, introducendo allo stesso tempo importanti novità anche per la sicurezza e la connettività.
Il design rappresenta un’evoluzione dello stile precedente, con linee pulite e un nuovo linguaggio scelto per i gruppi ottici, soprattutto nella zona posteriore. La nuova Fiesta è cresciuta di 7 cm in lunghezza e 1 cm in larghezza, raggiungendo così i 4,04 metri totali. Sarà disponibile nelle varianti a tre e cinque porte.
La gamma della Ford Fiesta 2017 può vantare un numero di varianti molto ampio: i clienti potranno scegliere tra le versioni sportive ST-Line, le più eleganti Vignale, le ricche Titanium e le inedite Active, ispirate al mondo delle crossover: la Fiesta è la prima a introdurre il modello Active, che in futuro sarà proposto anche su altri prodotti del marchio in Europa. La Vignale è caratterizzata dalla griglia anteriore a trama esagonale, dai cerchi da 18″ e dai rivestimenti di pelle pieno fiore per sedili, pannelli porta e plancia. La ST-Line è dotata invece di un kit aerodinamico completo, cerchi di lega specifici, sedili e volante sportivi e un assetto pensato per la guida più dinamica. La Titanium offre dotazioni tecnologiche e accessori a prezzo vantaggioso, mentre la nuova Active si fa notare per l’assetto rialzato, le barre sul tetto, il tetto di colore contrastante e per il rivestimento scuro della sezione inferiore della carrozzeria.
Sulla nuova Fiesta debutta una nuova generazione di dispositivi di sicurezza basati su sensori capaci di “vedere” fino a 130 metri di distanza davanti alla vettura: due telecamere, tre radar e 12 sensori a ultrasuoni. A questi si aggiunge un sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni attivo anche di notte, oltre all’Active Park Assist, capace di azionare i freni per evitare urti in manovra.
Il nuovo design della plancia è stato pensato per semplificare l’interfaccia di controllo, riducendo i comandi fisici di quasi il 50%. Al centro è stato posizionato il tablet del sistema di infotainment dotato di Sync 3 il cui schermo, in base agli allestimenti, offre una dimensione di 6,5 oppure 8 pollici e potrà essere integrato anche l’inedito impianto audio Bang & Olufsen Play con 10 diffusori e 675 watt.
La nuova Fiesta potrà contare sulla rinnovata gamma di propulsori Euro 6. La gamma benzina si basa sui 3 cilindri proposto in versione aspirata e turbo. Il 1.0 EcoBoost sarà proposto nelle versioni sovralimentate da 100, 125 e 140 Cv con il nuovo cambio manuale a sei marce, mentre l’automatico a sei marce sarà proposto solo sulla versione da 100 Cv. Accanto all’EcoBoost sarà offerto anche un motore benzina aspirato 3 cilindri 1.1 litri da 70 e 85 Cv con cambio a 5 marce. Il diesel 1.5 TDCi sarà proposto nelle varianti da 85 e 120 Cv. Tutte le motorizzazioni saranno dotate di Start&Stop e di carenatura del sottoscocca. Le modifiche al telaio, alle sospensioni, alle carreggiata (+3 cm all’anteriore) e l’adozione del Torque Vectoring Control permetteranno invece di migliorare ulteriormente il piacere di guida: secondo la Casa, l’aderenza in curva è migliorata del 10%, mentre gli spazi di frenata da 100 km/h si riducono dell’8%.