La “compatta” dell’Ovale Blu ha nel mirino la rivale di sempre, Volkswagen Golf: a parità di qualità prezzi più competitivi
Ford rinnova il suo cavallo di battaglia europeo e mondiale, la Focus, che dal lancio avvenuto nel 1998 ad oggi ha venduto più di 12 milioni di esemplari in 140 mercati in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa, dove Ford produce una Focus ogni 90 secondi. Per incontrare l’elevata domanda di Focus in tutto il mondo, Ford ha incrementato la capacità produttiva delle 8 fabbriche in cui è realizzata. Gli impianti Ford in Argentina, Cina, Germania, Russia Stati Uniti, Taiwan, Thailandia e Vietnam, hanno una produzione complessiva che supera gli 1,5 milioni di unità prodotte l’anno.
La nuova versione si caratterizza per alcuni ritocchi alla carrozzeria e agli interni e per l’adozione di nuove, sofisticate tecnologie per la sicurezza ttiva e passiva, oltre che per l’intrattenimento. Rnnovata anche la gamma motori, complessivamente più pontnte e più parca nei consumi. Con il nuovo modello, che sarà in vendita entro la fine dell’anno, debuttano in Europa sia il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, che il nuovo motore EcoBoost 1.5, che si affianca al nuovo TDCi 1.5. Tutti i motori disponibili in Italia saranno conformi alla normativa Euro 6.
La nuova identità estetica si distingue all’anteriore grazie alla griglia trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso. L’anteriore è arricchito da dettagli cromati che aggiungono un tocco di eleganza senza tempo e dai fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente. Per sviluppare gli interni, i designer Ford hanno ascoltato i consigli (e le lamentele) dei clienti semplificando i comandi in direzione di una maggiore intuitività, riducendo il numero dei pulsanti, incrementando le funzionalità. Le rifiniture in nero satinato e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante. L’abitacolo è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore. La nuova console centrale è più ampia e può ospitare una bottiglia d’acqua da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione.
Quanto alla gamma motori, accanto all’apprezzato e pluripremiato EcoBoost 1.0 3 cilindri da 100 1 125 Cv, il 2.0 4 cilindri EcoBoost da 250 Cv, arrivano due nuovi 1.5 litri, entrambi 4 cilindri, uno a benzina e l’altro a gasolio. L’EcoBoost a benzina eroga 150 Cv, mentre il diesel TDCi eroga 120 Cv (abbinato di serie al cambio automatico PowerShift a 6 rapporti). L’attuale 2.0 TDCi da 150 Cv con cambio manuale a 6 rapporti accresce l’efficienza con un taglio del 15% dei consumi. Ella versione sportiva ST il 2.0 DCTi sarà offerto anche nella declinazione da 185 Cv.
La nuova Focus si caratterizza per l’incrementata rigidità torsionale anteriore per restituire un feeling maggiore tra la strada e il guidatore. Le sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità (ESC). La nuova Focus porta al debutto anche il nuovo sistema di controllo dinamico della stabilità nei cambi di direzione “Enhanced Transitional Stability” (ETS), in grado di anticipare quando l’auto sta per slittare impedendone la perdita del controllo. Il servosterzo elettrico (EPAS) è stato ricalibrato in direzione della progressività per trasmettere una sensazione ancora maggiore di contatto con la strada.
La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, “Adaptive Cruise Control”, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, “Distance Alert and Indication System”: quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.
L’illuminazione della strada è affidata alle luci HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni condizione di guida. Per esempio, a velocità autostradali il fascio di luce viene proiettato più in profondità. Il sistema tiene anche conto della presenza di altri veicoli e ne misura la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione. In città il fascio si fa più basso e ampio per illuminare meglio il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade vengono orientate verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.