Fiat Panda Monster Truck: quando la realtà supera la fantasia

0
1518
Fiat 2012 Nuova Panda 4x4 Monster Truck 1 1
Fiat 2012 Nuova Panda 4x4 Monster Truck 1 1Una panda 4×4 montata sul telaio di una Jeep e con ruote da trattore da 1,5 metri di diametro

La nuova Fiat Panda 4×4 riesce sempre a stupire, così come recita la sua pubblicità: ‘nuova Panda, esageratamente Panda’. E nel caso dell’ultimo spot pubblicitario che sarà trasmesso in televisione agli inizi del 2013, la nuova Panda 4×4 sarà pure mostruosa. Così nasce Panda Monster Truck, un prototipo realizzato da Fiat in collaborazione con Mercurio Cinematografica, lo scenografo Andrea Faini e L’Officina di Fabio Gementi.

La versione Monster Truck unisce una Panda 4×4 al pianale di una Jeep CJ7 4200 ed è dotata di ruote da trattore stradale con gomme “High Speed” del diametro di 150 centimetri e larghe 50 cm montate tramite delle flange in ferro pieno tornite appositamente. Il risultato finale è una Panda ‘big foot’ alta ben 390 centimetri (misurata ‘al garrese’), lunga 380 cm e larga 250 cm. Per realizzarlo sono state impiegate poco più di due settimane di lavoro ponendo la massima cura nel collegare tra le due vetture il sistema di sterzo e la frizione, l’acceleratore e i freni.

Fiat 2012 Nuova Panda 4x4 Monster Truck 2 1Perfettamente funzionante, la Fiat Panda Monster Truck sarà protagonista del prossimo spot realizzato dall’agenzia Leo Burnett. Il filmato pubblicitario racconta la storia di quattro amici che partono per un fine settimana in montagna. La Panda 4×4, trasformandosi in Monster Truck, sale agilmente fino al rifugio, stupendo tutti per le sue capacità. E quando il guidatore, credendo di essere su una normale Panda 4×4, scende dall’auto, si ritrova a cadere verso il basso per due metri, per poi atterrare nella soffice neve tra le risate degli amici. E per fortuna che a smuovere la Panda Monster Truck c’è un possente sei cilindri americano ridondante di coppia motrice: i piccoli propulsori oggi disponibili sulla “normale” Panda 4×4, appena sufficienti per le esigenze normali, difficilmente sarebbero riusciti a smuovere le gigantesche ruote da trattore.