Al debutto la nuova generazione dei commerciali costruiti nello stabilimento Sevel
La nuova generazione di Fiat Ducato, Peugeot Partner e Citroen Jumper è pronta per le concessionarie. Giunta alla sesta denerazione, la nuova gamma si presenta con una meccanica rinnovata e maggiori contenuti relativi al comfort e alla sicurezza di guida.
Per quanto riguarda il Ducato, un modello venduto in oltre 2,6 milioni di unità dal 1981 ad oggi, si caratterizza per l’offerta di tre ambienti interni, nuovi sedili e l’esclusivo Supporto Tablet Multifunzione utilizzabile con tutti i dispositivi quali smartphone, tablet e persino block note.
Nel corso degli anni Fiat Ducato è stato commercializzato in più di 80 paesi nel mondo, compreso il Nord America che da quest’anno lo vede protagonista con il marchio RAM.
La nuova gamma si caratterizza per i due diversi colori della griglia, per la piastra di protezione, per i nuovi cerchi da 16″, i nuovi proiettori con LED e paraurti anteriore suddiviso in tre parti per ridurre i costi di riparazione.
Il nuovo Ducato fa registrare le emissioni e i consumi di carburante più ridotti della categoria: fino a 5,8 l/100 km e 158 g/km di CO2 nel ciclo NEDC. Merito delle innovative motorizzazioni MultiJet II Euro 5+ (peccato che Fiat non abbia puntato subito sull’omologazione Euro6) in gamma: 2.0 MultiJet 115 Cv e 280 Nm di coppia massima (cambio a 5 marce); 2.3 MultiJet 130 Cv, 320 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce); 2.3 MultiJet 150 Cv, 350 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce); 3.0 MultiJet 180 Cv, 400 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce). Su tutti i motori MultiJet 2.3 e 3.0 è disponibile il cambio “Comfort Matic”, con impostazioni ottimizzate per adattarsi alle diverse condizioni di guida e missioni del veicolo.
Il Nuovo Ducato vanta il miglior peso totale a terra (fino a 4,4 tonnellate), quello sull’asse posteriore (fino a 2,5 ton) e la portata (fino a 2,1 ton per i furgoni) dell’intera categoria ‘ruote singole’. Si caratterizza per la riduzione del peso in ordine di marcia e su una capacità di carico maggiorata, ottenuti lavorando sui materiali e gli elementi impiegati. Su tutte le versioni è offerto di serie il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) che è stato migliorato grazie al sistema anti-ribaltamento, per massimizzare il comfort e proteggere il carico da movimenti imprevisti, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema anti-slittamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata (EBA). Inoltre, per garantire una migliore manovrabilità del veicolo e incrementare il comfort di guida, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 è offerto di serie il Servotronic mentre, a richiesta, sono disponibili ulteriori ausilii alla guida come il “Traction +” (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale.
Il Nuovo Ducato offre la più ampia gamma a trazione anteriore del mercato: combinando le diverse soluzioni di scocca, motore e meccanica, si raggiungono circa 10.000 varianti per veicoli commerciali, trasporto persone e basi per conversioni. All’interno della gamma furgoni è possibile scegliere tra otto capienze diverse, che variano da 8 a 17 m³, 4 varianti di lunghezza e 3 varianti di altezza per i furgoni e 6 varianti di lunghezza per i cabinati.