Rinnovate la “GS” e la “F 800 GT”. Arriva la nuova supersportiva “HP4”
Tante le novità presentate da Bmw Motorrad all’Eicma 2012. Ecco quelle di maggiore importanza.
Da oltre 30 anni il concetto “BMW GS” descrive il piacere di guidare e la passione per le avventure. Questo vale in particolare per le motociclette “GS” equipaggiate con motore boxer bicilindrico. La “GS” ha sempre offerto ed offre tuttora molto di più. Indipendentemente se si tratta di percorrere delle curve strette di strade extraurbane, di affrontare lunghe tappe di guida autostradale ad alta velocità, di partire per gite rilassate con un passeggero o d’impegnarsi in imprese audaci su terreni difficili: la “GS” ha sempre soddisfatto tutte le esigenze con eccellenza e questo resterà valido anche in futuro.
La R 1200 GS è stata completamente ridefinita tenendo conto degli obiettivi illustrati sopra, dedicando particolare attenzione al concetto di propulsione. La performance e il rispetto delle future norme relative alle emissioni dei gas di scarico e alla rumorosità sono stati considerati modificando completamente il sistema di raffreddamento. Il motore boxer della nuova R 1200 GS continua a puntare sull’aria/liquido, ma il liquido di raffreddamento ad olio motore è stato sostituito da una miscela acqua/glicole. Grazie alla capacità superiore di assorbimento di calore dell’acqua di refrigerazione, il calore viene dissipato con maggiore efficienza. Il motore continua a venire raffreddato dall’aria, così da conservare la tipica immagine del propulsore boxer. I due radiatori sono di piccole dimensioni e integrati nella moto in modo poco visibile. Al fine di garantire un migliore raffreddamento, il passaggio dell’aria avviene adesso in direzione verticale e non orizzontale; nel carter del motore sono stati integrati il cambio a sei marce e una frizione in bagno d’olio con funzione antisaltellamento che sostituisce la frizione a carter secco del passato. Inoltre, la trasmissione secondaria attraverso l’affermato albero cardanico è stata sistemata al lato sinistro. Con 92 kW (125 Cv) a 7 700 g/min e 125 Nm a 6.500 giri/min, il nuovo propulsore offre una performance eccellente di spinta e di guida nel segmento delle enduro da viaggio.
Il peso a vuoto (in ordine di marcia) della nuova R 1200 GS è di 238 kg, incluso BMW Motorrad Integral ABS di serie.
La ciclistica della nuova R 1200 GS si basa su un telaio a doppia trave in tubi d’acciaio sviluppato completamente ex novo con telaietto posteriore scomponibile. Questa architettura, in combinazione con la rivisitazione del Telelever anteriore e dell’EVO Paralever posteriore, ha permesso di aumentare notevolmente la resistenza torsionale e così la stabilità e precisione di guida. Alle caratteristiche di maneggevolezza ottimizzate contribuiscono anche i parametri della geometria della ciclistica ricalcolati e perfezionati nonché un braccio oscillante più lungo che migliora ulteriormente la trazione, soprattutto nella guida sullo sterrato.
Una novità mondiale presentata con la nuova R 1200 GS sono i pneumatici ancora più performanti nelle nuove misure 120/70 R 19 per quello anteriore e 170/60 R17 per quello posteriore. Anche l’impianto frenante della R 1200 GS è stato ampliamente rivisitato. Nella ruota anteriore vengono utilizzate delle pinze freno monoblocco Brembo ad attacco radiale e in quella posteriore un disco freno di dimensioni più grandi. Già nella versione di serie, la nuova R 1200 GS è dotata di una luce anabbagliante dalla resa ottimizzata. Per essere visti meglio durante la guida di giorno, BMW Motorrad offre inoltre la luce diurna come optional. Inoltre, per ottimizzare l’illuminazione della strada ed aumentare la sicurezza sia durante la guida di giorno che notturna, per la prima volta è fornibile un proiettore con luce anabbagliante a LED e luce diurna integrata.
Nel campo delle supersportive, Bmw Motorrad presenta HP4 la quattro cilindri più leggera della classe 1000 cc. La motocicletta sportiva costruita sulla base della Bmw S 1000 RR, offre una potenza motore di 142 kW (193 Cv) e pesa, equipaggiata con Race ABS e serbatoio pieno al 90%, solo 199 chilogrammi (peso a secco 169 kg, con Race ABS).
Con il nuovo modello, Bmw Motorrad dà seguito alla serie HP, presentata nel 2005. Dopo i modelli boxer HP2 Enduro, HP2 Megamoto e HP2 Sport la Bmw HP4 è la prima moto a quattro cilindri della famiglia HP. La nuova HP4 è equipaggiata con il motore quattro cilindri in linea raffreddato a liquido della S 1000 RR che eroga una potenza di picco di 142 kW (193 CV) a 13.000 giri/min e raggiunge un regime massimo di 14.200 giri/min. Analogamente alla RR, la coppia massima di 112 Nm è disponibile a 9.750 giri/min. Nel campo di regime tra i 6.000 e i 9.750 giri/min è stato realizzato un sensibile aumento della coppia. Nella modalità di guida “Rain”, adesso tra i 2.500 e gli 8.000 giri/min le curve di coppia e di potenza sono più piatte.
Nel campo delle “stradali”, la nuova F 800 GT, modello successore della F 800 ST, Bmw Motorrad completa la propria offerta nel segmento delle Touring sportive, marcando al tempo stesso un nuovo parametro di riferimento nel segmento delle motociclette di classe media. Grazie al motore bicilindrico da 798 cc raffreddato ad acqua, noto per la propria elasticità, la nuova F 800 GT può contare su un sistema di propulsione altamente dinamico. Una rivisitazione della taratura del motore ha contribuito ad aumentare la potenza del motore che ora eroga 66 kW/90 Cv a 8.000 giri/min (per i neopatentati fino ai 25 anni è fornibile anche una variante a potenza ridotta a 35 kW/48 CV). La trasmissione alla ruota avviene tramite cinghia dentata esente da manutenzione.
Il nuovo modello presenta un’ergonomia perfezionata, la protezione contro il vento e le intemperie ottimizzata grazie alla carenatura integrale e un pratico sistema portabagagli fanno della F 800 GT una vera “Gran Turismo” sicura grazie alla presenza di serie di ABS, mentre ulteriori sistemi disponibili come optional sono il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) che assicurano alla nuova F 800 GT il massimo livello di sicurezza e di comfort nel segmento di appartenenza.