Nuovo motore turbo benzina da 0.9 litri da 90 Cv molto parco nei consumi
La nuova Clio sarà la vedette del stand Renault all’imminente salone dell’auto di Parigi e, probabilmente, una concorrente molto combattiva nell’affollato segmento B, quello di cui fanno parte Volkswagen Polo, Peugeot 208, Opel Corsa, Toyota Yaris, Hyundai i20, tanto per citare le principali, più moderne, protagoniste del mercato europeo.
Renault Clio si presenta totalmente rinnovata, con una carrozzeria dove sul frontale spicca la grande losanga simbolo della Renault, mente nella fiancata emerge il taglio di falso coupé con le porte posteriori con maniglia nascosta annegata nel montante superiore. Una bella vettura, sicuramente armoniosa, piacevole e grintosa, con interni spaziosi, comodi e colorati, con un’ampia possibilità di personalizzazione di interni ed esterni.
Bella e sicura (5 stelle nell’urto frontale e disassato EuroNcap), Clio si presenta anche con una meccanica totalmente rinnovata, dove spicca il nuovo motore 3 cilindri a benzina Energy TCe 90, un inedito tre cilindri sovralimentato con turbo di 898cc capace di erogare 90 Cv e ben 135 Nm a soli 2.500 giri/min, a tutto vantaggio della fluidità di marcia in qualsiasi condizioni e di bassi consumi d’uso (quelli “ufficiali” s’attestano a 4,3 litri/100 km nel ciclo combinato). Altra novità è la disponibilità del cambio automatico sequenziale a sei rapporti con doppia frizione (finora appannaggio della sola Vw Polo in questo segmento) in abbinamento con il motore a benzina 4 cilindri TCe 1,2 turbo da 120 Cv e 190 Nm di coppia a 2.000/giri/min. A questi propulsori s’affianca il noto, affidabile e apprezzato 1,5 diesel dCi 90 Cv che offre una robusta coppia motrice di 220 Nm a 1.750 giri/min.
Grazie al taglio di 100 kg di peso in media rispetto al vecchio modello, la nuova Clio offre su strada un comportamento più progressivo e dinamico grazie alle nuove sospensioni e al nuovo servosterzo a gestione elettrica.