Tutte le case di prestigio alla rincorsa di Bmw X6 che ha inventato il segmento. Vettua basata sulla meccanica della Classe M
Anche Mercedes non è rimasta indenne al fascino del tema del coupé-Suv e lo ha fatto imitando una storia di successo, quella della Bmw X6, interpretando in modo più dinamico e slanciato il corpo di un “normale” Suv, nel caso di Stoccarda la ben nota Classe M. Ne è scaturita una vettura massiccia e allo stesso tempo dinamica, acquattata su enormi cerchi da 22 pollici (diametro di calettamento identico a quello dei camion…) con pneumatici 305/45, alta fascia di cintura e, dal montante centrale verso il lunotto, una linea spiovente molto marcata (con tutto quel che ne consegue per l’abitabilità dei posti posteriori (che in questo genere di vetture spesso è occupato solo da bambini).
Un prototipo che concentra tutto il meglio dell’attuale tecnologia motoristica Mercedes: dall’impianto luci completamente a Led davanti e dietro, largo dispiegamento di cromature (imponente la griglia frontale del radiatore a nido d’ape), sistemi avanzati di controllo dinamico e stradale in stretta collaborazione con le sospensioni pneumatiche e la trazione integrale dove spicca il nuovo cambio automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia bloccabile elettronicamente.
Molto probabile che dal prototipo si passi rapidamente alla produzione di serie, anche per evitare di lasciar sempre più spazio alla concorrenza in una nicchia di mercato prestigiosa e ricchissima.