Nuova potenza (125 Cv), ciclistica affinata e maggiore comfort
BMW Motorrad ha presentato ad Eicma la versione rinnovata del suo cavallo di battaglia, la boxer R 1200 RT: Il nuovo propulsore si basa sul motore Boxer della BMW R 1200 GS. Il motore eroga 92 kW (125 Cv) a 7.750 giri/min e raggiunge il picco di coppia di 125 Nm a 6.500 giri/min. Per l’esercizio nella nuova R 1200 RT, l’albero motore e l’alternatore sono stati dotati di masse volaniche superiori, così da offrire un funzionamento del propulsore ancora più confortevole. Inoltre, le maggiori richieste di comfort sono state soddisfatte attraverso una trasmissione secondaria allungata che riduce a sua volta il regime del motore.
Rivisto anche il raffreddamento del propulsore, dove l’olio è stato sostituito dall’acqua per una maggiore efficienza, specie durante gli impieghi prolungati.
Per un settaggio di precisione in base alle esigenze personali, la nuova R 1200 RT mette a disposizione due modalità di guida e il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) di serie. Le due modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare la R 1200 RT alla maggior parte delle condizioni stradali. Come sempre sui prodotti BMW, a pagamento si può avere accessori che affinano ulteriormente il piacere di guida e la sicurezza di marcia, come l’optional “Modalità di guida Pro” comprende inoltre la modalità di guida “Dynamic” e la funzione Hill Start Control. La modalità di guida “Dynamic” lascia scoprire il lato più sportivo della R 1200 RT, mentre la funzione Hill Start Control facilita l’arresto e la partenza in salita.
Un’altra novità mondiale sempre fornita a pagamento è il cambio elettro assistito BMW Pro, offerto come optional. Pur non essendo un cambio automatico a doppia frizione come quello eccezionale che equipaggia sempre più modelli Honda, nei regimi più importanti per la guida, il cambio elettro assistito BMW Pro permette di salire di marcia o di scalare senza attivare la frizione o l’acceleratore, contribuendo così a un maggiore comfort e favorendo contemporaneamente il dinamismo.
La R 1200 RT, quando è equipaggiata con l’optional sospensioni semiattive BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustiment), raggiunge delle dimensioni completamente nuove di sicurezza di guida, di performance e di comfort. L’assorbimento delle sospensioni viene adattato automaticamente, a seconda dello stato di guida e delle manovre del pilota.