Auto elettriche: secondo Federcarrozzieri le riparazioni costano fino al 30% in più

Pesano maggiore elettronica, patentini e procedure più lunghe e complesse.

0
4777
crollo delle auto elettriche auto elettriche incidenti auto elettriche

Uno dei tanti motivi che frenano il decollo delle auto elettriche è legato ai costi di riparazione che sono in media più elevati tra il +18% e il +30% rispetto alle auto a mobtore termico: lo afferma Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, commentando i dati sui costi delle auto elettriche in Italia. ‘

«Le auto elettriche, appena entrano in una carrozzeria, devono essere messe in sicurezza, e per fare questo occorre vi sia almeno un addetto abilitato con patentino Pes-Pav – spiega Federcarrozzieri -. Procedura che inevitabilmente comporta spese maggiori per gli operatori e quindi per gli automobilisti. Poi c’è l’elettronica particolare che caratterizza tali vetture e che determina attività più lunghe (e costose) per smontaggio, rimontaggio, sostituzione, programmazione, ricalibrazione, ecc. Basti pesare che per alcune auto elettriche di nuova generazione si registra un 60% di elettronica in più rispetto alle vetture tradizionali».

Poi c’è la questione che spesso la batteria deve essere sostituita anche se apparentemente non danneggiata negli incidenti, perché le scelte di sicurezza dei progettisti la mandano in protezione per evitare il rischio di incendio, aumentando esponenzialmente i costi di riparazione.

«Le carrozzerie devono quindi evolversi e aggiornarsi continuamente per far fronte al cambiamento del mercato, ricorrendo a personale sempre più specializzato e a strumentazione sempre più complessa, con un incrementonon indifferente dei costi a loro carico che determina, di conseguenza, un aumento esponenziale dei costi di riparazione delle autovetture – spiega il presidente di Federcarrozzieri, Davide Galli -. Chiediamo al Governo di intervenire per tutelare la categoria degli autocarrozzieri, anche attraverso interventi mirati tesi a combattere illegalità, abusivismo, e attività improvvisate che, specie sulle auto elettriche, eseguono lavori “low cost” non a regola d’arte che mettono a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità degli automobilisti».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata