Sul motore V8 4.0 biturbo da 435 Cv arriva il turbocompressore elettrico e la rete elettrica a 48V
Audi rilancia sui suv ad alte prestazioni, proponendo per l’appena rinnovata Q7 la versione vitaminizzata con motore turbodiesel, un V8 da 4.0 litri sovralimentato con doppio turbo e, primizia assoluta, un turbocompressore elettrico alimentato (altra primizia) da una rete elettrica a 48 volt che controlla anche parte dell’assetto stradale
La nuova SQ7 in vendita a partire da luglio è caratterizzata da nuove appendici aerodinamiche e da specifiche finiture esterne ed interne. Il modello, inoltre, offrirà di serie i gruppi ottici a Led con il sistema Matrix opzionale.
Sotto il cofano della SQ7 è stata installata un’unità completamente inedita, un V8 4.0 TDI capace di erogare 435 Cv e ben 900 Nm con un andamento piatto a fronte di un consumo medio omologato di 7,4 l/100 km e 194 g/km di CO2. Risultati sono stati ottenuti introducendo per la prima volta nella produzione di serie il compressore ad azionamento elettrico “Eav”, supportato da un impianto dedicato a 48 V e capace di erogare 7 kW elettrici erogati da un’apposita batteria agli ioni di litio posta sotto il sedile posteriore con potenza di picco di 13 kW ed è collegato all’impianto a 12 V di bordo da un convertitore DC/DC. Inoltre, è previsto un alternatore potenziato da 3 kW con Mosfet che sostituiscono i diodi tradizionali.
I due turbo tradizionali del V8 con angolo di 90 gradi lavorano in modo sequenziale per ottimizzare l’erogazione ai bassi e agli alti regimi, mentre il sistema Eav offre la massima reattività fin dai regimi più bassi annullando il ritardo di risposta ai carichi parziali. Il sistema consente di ottenere la potenza desiderata in 250 millisecondi grazie alla girante elettrica capace di raggiungere i 70.000 giri.
Altra novità tecnica del motore consiste nell’Audi Valvelift System (AVS), che attraverso due diversi profili delle camme favorisce l’erogazione del propulsore in funzione dell’attivazione dell’Eav. La coppia di 900 Nm è disponibile in maniera continuativa da 1.000 a 3.250 giri e i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in 4,8 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Il propulsore è abbinato al cambio automatico Tiptronic otto marce e alla trazione quattro con differenziale centrale autobloccante.
La nuova Audi SQ7 TDI adotta di serie le sospensioni pneumatiche con taratura dedicata e i cerchi in lega da 20″ con pneumatici 285/45, ma in opzione saranno offerti anche l’assetto sportivo, i cerchi da 22″ e l’impianto frenante carboceramico. Come ulteriori opzioni dedicate alla guida sono previsti il differenziale posteriore sportivo, l’asse posteriore sterzante e un inedito sistema di controllo attivo del rollio che sfrutta la medesima rete a 48V dell’Eav ed è proposto per la prima volta su un modello Audi. La centralina dedicata all’assetto gestirà in contemporanea barre, ammortizzatori e differenziali per offrire il massimo piacere di guida in relazione alle modalità scelte attraverso l’Audi Drive Select.