Al salone di Detroit svelato il nuovo modello che amplia verso l’alto la gamma “Q”
Grazie ai suoi 2,04 metri di larghezza, ai 5.02 di lunghezza con un passo di tre metri e un fianco alto 1,7 metri, Audi Q8 concept è imponente e inaugura l’allargamento verso l’alto dell’attuale gamma dei Suv a marchio “Q”.
Già nel frontale, Q8 ispira possanza, con il single frame ottagonale con griglia a nido d’ape più largo rispetto a quello degli attuali modelli Audi. La fiancata massiccia si richiama ai coupé grazie ai cristalli dei finestrini sulle porte privi di cornice e dal taglio basso e spiovente del tetto
L’abitacolo di Audi Q8 concept dispone di ampio spazio per quattro persone e per tutti i loro bagagli, che trovano posto nel vano dalla capacità di 630 litri. Lunghe linee ininterrotte conferiscono al cruscotto un look sportivo e allo stesso tempo elegante. Quasi sospesa sopra il tunnel centrale si trova la consolle integrata alla leva del cambio priva di collegamenti meccanici: l’utilizzo del tiptronic a otto rapporti è in modalità esclusivamente elettronica. Il nuovo sistema di comando nel cruscotto si basa su ampi schermi tattili, a cui si affiancano un ampliamento dell’Audi virtual cockpit e un head-up display di maggiori dimensioni che sfrutta la tecnologia intelligente della realtà aumentata per far compenetrare mondo reale e mondo virtuale.
Per anabbaglianti e abbaglianti viene impiegata la tecnologia laser a matrice digitale caratterizzata da un’impronta luminosa a X di colore blu. Il raggio di luce generato, scomposto in oltre un milione di pixel, illumina la strada con un’alta risoluzione e con un’estrema precisione.
Quanto alla meccanica, Audi Q8 concept fa affidamento su tecnologie già impiegate nella produzione di serie. La trazione ibrida plug-in si avvale di due motori per abbinare prestazioni sportive a un’elevata efficienza: il motore a V6 a benzina 3.0 TFSI genera 333 Cv di potenza e 500 Nm di coppia massima, mentre il motore elettrico genera 100 kW (136 Cv) di potenza e 330 Nm di coppia. Quest’ultimo è integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti assieme a una frizione di separazione. Nel suo complesso, questo sistema è in grado di sviluppare 330 kW (448 Cv) di potenza e 700 Nm di coppia, grazie ai quali Audi Q8 concept può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Nel rispetto della norma vigente per i veicoli ibridi plug-in, nell’ormai obsoleto ciclo NEDC Q8 concept consuma 2,3 litri di carburante ogni 100 km, dato naturalmente valido solo con le batterie cariche, perché altrimenti i consumi salgono drasticamente.
La batteria agli ioni di litio, collocata nella parte posteriore, è costituita da 104 celle prismatiche. Grazie alla capacità di 17,9 kWh, sull’autonomia complessiva di 1.000 km raggiunta grazie al motore TFSI la batteria garantisce fino a 60 km di autonomia elettrica. La ricarica completa a 7,2 kW di potenza richiede circa due ore e mezzo. Durante la marcia, la gestione del sistema ibrido regola gli stati di funzionamento di Audi Q8 concept in modo intelligente e flessibile. A seconda della situazione il SUV Audi seleziona la modalità boost, velAudi Q8 concept trasferisce alla strada tutta la potenza generata dalla propulsione ibrida grazie alla trazione integrale permanente quattro che in curva coopera con la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote frenando leggermente le ruote interne, in modo da incrementare ulteriormente dinamismo e stabilità.
Anche per quanto riguarda l’assetto, questo prototipo sfrutta le soluzioni più sofisticate della produzione in serie. Ad esempio, le sospensioni pneumatiche con taratura dell’assetto regolabile consentono numerose possibilità di regolazione, da estremamente confortevole a molto rigido, o imposta il livello ideale per l’altezza libera dal suolo regolandola su due stadi distanziati di 90 millimetri. Gli assali anteriore e posteriore sono realizzati con una struttura leggera a cinque bracci.
Completano l’aspetto muscoloso del prototipo i quattro grandi cerchi in lega 11J x 23 con pneumatici 305/35, al cui intero spiccano i dischi freno ceramici con diametro da 20 pollici.